“Best of 2013”: le 5 migliori app per gli studenti

Dopo la Buyer’s Guide che raccoglie tutte le app e gli accessori da avere sui nuovi iPhone e iPad, come ogni anno iPhoneItalia vi propone lo speciale dedicato alle 5 migliori app per ogni categoria dell’App Store. Oggi parliamo delle 5 app della categoria “Istruzione”.

istruzione

VEDI SU APP STORE

screen568x568

Star Walk e’ l’applicazione che rende tutti piu’ vicini alle bellezze dell’universo e all’astronomia. Comprende una completa rappresentazione delle stelle, delle constellazioni e dei pianeti con le fasi lunari, link a wikipedia per ulteriori informazioni e la macchina del tempo per vedere tutti gli avvenimenti passati e che devono ancora avvenire nel cielo.

Con Star Walk non importa da dove osservi le stelle o da dove le vorresti osservare con la visione in 3D del globo puoi scegliere il tuo posto preferito e cambiarlo ogni volta che vuoi. Star Walk e’ l’unica applicazione con le migliore fotografie d’astronomia costantemente aggiornate tutte da ammirare e salvare sul tuo iPhone. Tutto questo in una sola applicazione!

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-01-23 alle 10.54.01

Skuola.net contiene oltre 70.000 appunti tra traduzioni, temi, tesine, dispense, esercitazioni e guide per scuola e università, tutti creati dalla community di studenti e corretti da appositi tutor. Skuola.net offre anche un database con oltre 500.000 risposte su argomenti di studio e di vita scolastica. Con questa applicazione, lo studente può quindi studiare su appunti scolastici e universitari realizzati da colleghi e controllati dai tutor, può tenersi informato sulle notizie inerenti il mondo della scuola, può consultare guide specifiche e può guardare i video della Skuola TV per avere un ulteriore aiuto nello studio.

Skuola.net offre quindi appunti, risposte specifiche, traduzioni di latino e greco, temi e saggi svolti, riassunti di libri, tesine e notizie per la maturità, tesine per la prova Invalsi, news su scuola e università, guide e test per l’orientamento e la preparazione degli esami e la possibilità di salvare i contenuti offline. Il database dell’app, infatti, è accessibile solo se è presente una connessione internet, ma inserendo un appunto o una guida nei preferiti, questa sarà consultabile anche offline.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-01-14 alle 18.12.18

iMatematica Pro è  un’applicazione che non può mancare dall’iPhone di uno studente, soprattutto coloro che hanno a che fare con materie scientifiche e, in particolare, proprio con la matematica. Contiene infatti oltre 120 argomenti e più di 700 formule, accompagnate da una grafica ben realizzata e 8 risolutori e calcolatrici. Al suo interno è possibile trovare un vero e proprio formulario con oltre 700 formule, definizioni e teoremi, continuamente aggiornato. E’ possibile cercare argomenti, salvare quelli preferiti ed inserire note personali per ciascun argomento; chi invece vuole mettere alla prova le proprie conoscenze può provare gli oltre 100 quiz sugli argomenti, che tra l’altro presenteranno dei collegamenti su Wikipedia.

Per aiutarci negli esercizi troveremo 8 Utilità, come:

  • Calcolatrice Scientifica;
  • Risolutore Equazioni 2° Grado;
  • Approssimatore di Frazioni;
  • Calcolatrice Grafica;
  • Calcolatore Avanzato;
  • Risolutore di Sistemi;
  • Risolutore di Matrici 3×3;
  • Glossario matematico.

L’interfaccia è semplice ed intuitiva e supporta pienamente il Retina display sull’iPhone.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2013-12-12 alle 18.38.07

Impara l’inglese con Duolingo è un interessante software per iPhone realizzato e pubblicato su App Store dagli autori Duolingo. Interfaccia grafica semplice ed intuitiva, ascolta la pronuncia, scrivi frasi e parole e tanto altro ancora.

Se state cercando un’app per imparare l’inglese, allora oggi vogliamo segnalarvi l’applicazione gratuita Impara l’inglese con Duolingo. Come descritto anche sulla relativa scheda App Store:

Con Duolingo, impari una lingua completamente gratis, senza pubblicità o parcelle nascoste. Ti diverti mentre impari e superi dei livelli. Hai pure l’opportunità di tradurre testi dal mondo reale nella lingua che stai imparando, e in questo modo ci aiuti a tradurre l’Internet in altre lingue.

Una volta avviata bisogna semplicemente creare un account (potete decidere se associarlo al vostro account Facebook o Twitter) ed iniziare con le varie lezioni disponibili. Dall’italiano, al momento, è possibile imparare “solo” l’inglese. Come già detto, si tratta di un’app gratuita, senza alcuna pubblicità o costi aggiuntivi per l’utilizzo, ma necessita comunque di una connessione ad internet attiva.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-01-14 alle 18.15.04

Quiz Patente, come facilmente intuibile anche dal nome, è stata realizzata per tutti coloro che desiderano prepararsi per l’esame della patente oppure potete utilizzarla per vedere se siete ancora abbastanza ferrati sull’argomento. L’app è stata creata per farvi ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo possibile ed esercitandovi direttamente sul vostro iPhone.

 

Offerte Amazon di oggi