Vendite in calo su iTunes? E’ colpa della app, non dello streaming

Per la prima volta da quanto è stato lanciato lo store di iTunes, le vendite di album e brani è calato facendo preoccupare gli addetti ai lavori. Tra questi, c’è chi ha dato la colpa di questo calo ai tanti servizi nati in questi mesi che consentono di ascoltare la musica in streaming, ma per molti il vero colpevole è l’App Store.

app_store

Secondo diversi analisti, il calo di vendite musicali su iTunes non è dovuto alla nascita dei servizi di streaming musicale, ma al diffondersi delle app e dei giochi per iPhone. Insomma, proprio a causa di queste app, l’utente semplicemente ascolta meno musica rispetto al passato. Se, prima, in treno, durante le pause pranzo o in qualsiasi altra occasione di relax fuori casa le alternative all’ascolto della musica su iPod/iPhone erano poche, oggi il tempo libero viene impiegato anche con giochi e app.

Personalmente, però, non mi trovo d’accordo con questo ragionamento. Anche io mi schiero con chi ritiene che il calo di vendite su iTunes sia dovuto a Spotify e altri servizi di musica streaming, e non alle app. Anche se siamo fuori casa, infatti, nulla ci vieta di usare un’app o un gioco e, nello stesso tempo, ascoltare la musica contenuta sull’iPhone. Una cosa non esclude sempre l’altra.

[via]

 

Offerte Amazon di oggi