Samsung abbandona Android e sviluppa “Tizen”: ecco i primi screenshot del nuovo OS!

Fino ad oggi, il successo di Samsung nel mondo degli smartphone è stato sempre condiviso con Google: l’azienda sudcoreana progetta l’hardware, lo assembla e poi ottimizza il sistema operativo di Google per i propri dispositivi. Le cose, stando a quanto emerso recentemente, stanno per cambiare. Molto presto. Samsung ha infatti intenzione di lanciare il suo sistema operativo per smartphone e tablet, destinato ad arrivare sui prossimi prodotti dell’azienda. Questo OS è stato catturato in alcune immagini “leaked” che trovate di seguito.

SAMSUNG CSC

Cercando all’interno del database di Korea Intellectual Property Rights Information Service, Sammy Today ha scoperto una serie di screenshot del nuovo sistema operativo proprietario di Samsung, Tizen, che sarà lanciato con i prossimi dispositivi della serie Galaxy, dopo l’annuncio ufficiale che dovrebbe arrivare a febbraio. Dalle immagini che trovate di seguito, potete notare come l’interfaccia sia stata modificata rispetto a quella di TouchWiz (su Android). Tuttavia, come è logico che sia, non mancano alcune influenze della precedente personalizzazione grafica del sistema operativo di Google.

Schermata 2013-12-19 alle 22.12.14

Le somiglianze più evidenti con la TouchWiz – scrive SamMobile – sono nella barra delle notifiche e in alcune funzioni già presenti nella TouchWiz, come la Modalità Guida e S-Beam. Secondo i rumors, Samsung vorrebbe cercare di completare il prima possibile Tizen per poter lanciare il nuovo OS sui prossimi dispositivi mobile che vedranno la luce nel 2014.

Schermata 2013-12-19 alle 22.12.06

Insomma, Samsung sembra fare sul serio. Questa mossa segnerà un nuovo inizio per l’azienda oppure potrebbe provocare un effetto boomerang? Va senza dubbio considerato un aspetto: ad oggi, le piattaforme mobile più supportate dagli sviluppatori sono proprio iOS e Android. Tizen nascerà, chiaramente, come un sistema operativo tutto nuovo e gli sviluppatori dovranno realizzare software specifici per questo OS. Di sicuro, all’inizio, non sarà facile e potrebbe essere complesso, sia per Samsung che per gli utenti, capire se Tizen sarà stata una mossa azzeccata o meno.

Voi che ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News