8Tracks Radio: musica per tutti i gusti

L’app che vogliamo presentarvi oggi è veramente un “must have” per gli appassionati di musica. L’app si chiama 8Tracks Radio e funziona secondo il modello già collaudato di Spotify Radio e di iTunes Radio, ancora non presente in Italia. E’ utilissima per scoprire nuova musica e nuovi artisti di cui magari ignoravamo l’esistenza.

8tracks screen

VEDI SU APP STORE

Aprendo l’applicazione notiamo subito 4 tab. Dal tab “Home” sono visibili le playlist ascoltate, quelle più recenti o le più popolari. Dal tab “Explore” è possibile scegliere un genere musicale, una caratteristica particolare o uno stato d’animo, come ad esempio “chill”, “indie”, “relax”, “love”, ecc, e ci verranno presentate varie playlist corrispondenti a ciò che stavamo cercando. La novità interessante, che renderà quest’app molto comune a tutti gli “affamati” di musica, è che le playlist sono create dagli utenti registrati e non da algoritmi matematici. Il terzo tab è quello di “Ricerca” per artista, brano, album e genere e stato d’animo (attenzione: non possiamo scegliere i singoli brani da ascoltare ma le playlist che hanno al loro interno quel brano). Il quarto tab è quello relativo al nostro profilo, con la sezione brani preferiti.

Sono presenti piccoli ad pubblicitari visibili sotto forma di banner, rimovibili con l’acquisto della licenza (in-app) per un anno al costo di 17,99€. Facendo il login con Facebook o via email potremo sincronizzare le playlist ascoltate e i brani preferiti tra i nostri dispositivi. Una funzione che personalmente trovo utilissima per chi come me va a dormire ascoltando musica è quella dello “sleep timer“, che programmato stoppa la musica all’ora prevista. La qualità dei brani è ottima. L’unica pecca è il limite di poter saltare solo 4 brani nella playlist e di non poter tornare indietro o ripetere la canzone passata (ma per un servizio gratuito non chiediamo nulla di più). Le canzoni preferite possono essere ascoltate su youtube, su soundcloud oppure poi acquistate su iTunes.

L’applicazione funziona con iPhone e iPod Touch ed è disponibile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store