iPhone 5s, il post-drop test: ci sono danni interni?

Quasi tutti voi avrete guardato il nostro Drop Test di iPhone 5s (tra l’altro, il primo realizzato in Italia grazie alla collaborazione tra iPhoneItalia.com e iRiparo.com). Ebbene, se l’analisi dei danni estetici ed esterni è stata piuttosto semplice ed immediata, alcuni di voi ci hanno domandato se, all’interno dell’iPhone, siano emersi alcuni problemi hardware dopo i test di caduta. In questo articolo rispondiamo a questa domanda con testi e foto.

IMAG1333

Dopo un teardown eseguito dagli amici di iRiparo, abbiamo potuto verificare che i componenti interni dell’iPhone non hanno subito alcun tipo di danneggiamento, nonostante le cinque cadute che abbiamo ripreso all’interno del nostro Drop Test del telefono (che potete riguardare qui sotto). Ottima resistenza interna ed esterna, quindi, per l’ultimo iPhone di Apple.

Avevamo già verificato il funzionamento delle due fotocamere (anteriore e posteriore) subito dopo il Drop Test, ma per altri componenti i dubbi permanevano: dopo il teardown dell’iPhone “crashato” possiamo confermarvi che il dispositivo, nonostante la frattura dello schermo, è rimasto funzionante al 100%.

IMAG1335

La batteria non ha mostrato segni derivanti dall’urto, i microfoni e gli altoparlanti dell’iPhone godono ancora di ottima salute e, in generale, il terminale non presenta, all’interno, segni derivanti dalle cadute (in alcuni casi, specialmente con dispositivi realizzati in plastica scadente, è facile che all’interno possano ritrovarsi parti di scocca danneggiate). Anche il Touch ID è pienamente funzionante e non ha riportato lesioni, estetiche e tecniche, dopo le cadute.

IMAG1336

Nel caso in cui il vostro iPhone 5s dovesse subire gli stessi danni riportati dal nostro modello usato per il test, al momento la soluzione migliore è ancora quella di rivolgersi ad Apple ed ottenere una sostituzione del telefono (chiaramente sborsando una somma che verrà decisa dalla stessa Apple). Nel prossimo futuro, quando la componentistica avrà un minor prezzo, iRiparo proporrà un intervento di sostituzione del vetro dell’iPhone ad un prezzo inferiore rispetto a quello di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News