Il Touch ID inizia a perdere colpi su molti iPhone 5s… ma il problema potrebbe essere di natura software

A quanto pare, i problemi con il Touch ID di iPhone 5s continuano: adesso, sembrerebbe su molti iPhone il sensore smetta di funzionare, almeno con le impronte più vecchie, dopo un po’ di tempo dalla registrazione, obbligando il proprietario del telefono ad eseguire nuovamente la scansione e l’acquisizione delle impronte.

iphone-5s-touch-id

A quanto pare, anche il nuovo iPhone 5s ha finalmente trovato il suo difetto-gate! Ebbene si: dopo le crepe di iPhone 3GS, l’AntennaGate di iPhone 4, i problemi di batteria dell’iPhone 4S e infine il “VerniceGate” di iPhone 5 nero, anche gli utenti iPhone 5s hanno iniziato a lamentare in massa un problema piuttosto frustrante, seppur apparentemente risolvibile da Apple con un aggiornamento di iOS. Stiamo parlando di un malfunzionamento che interessa il Touch ID: in sostanza, dopo aver memorizzato le impronte, con il passare del tempo il Touch ID inizia a diventare sempre meno preciso, fino a quando diventa davvero difficile fargli leggere le nostre impronte.

Questo problema sembra essere presente su molti iPhone ma, dalle nostre analisi, sembra essere comparso dopo gli ultimi aggiornamenti di iOS 7 (in particolare dopo le versioni 7.0.3/7.0.4). Probabilmente, come si legge sul forum di supporto di Apple, il problema ha – per fortuna! – natura software: si dice, infatti, che con iOS 7.0.3 e 7.0.4, il Touch ID sia stato reso più sensibile per ragioni di sicurezza, ma questo, al tempo stesso, l’ha reso più diffidente anche nei confronti delle nostre impronte! Adesso, infatti, nei casi in cui le mani non siano completamente asciutte, il riconoscimento non va a buon fine; provato 10 volte su 10, ad esempio, subito dopo essere usciti dalla doccia.

Personalmente, se prima il sensore funzionava correttamente 9 volte su 10, adesso la percentuale di successo si è abbassata, con l’iPhone che mi obbliga spesso a riprovare la scansione dell’impronta anche per 2-3 volte. Chi di voi sta riscontrando problemi con il Touch ID di iPhone 5s?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News