IK Multimedia annuncia iRig Keys Pro, la tastiera MIDI mobile con tasti full-size, ed iRig Keys, ora con connettore Lightining

Se siete soliti fare musica utilizzando gli iDevices insieme ad uno dei tantissimi accessori musicali presenti in commercio, sarete lieti di sapere che IK Multimedia ha annunciato l’imminente rilascio di due nuovi dispositivi: la iRig Keys Pro (tastiera MIDI con tasti full-size) e la iRig Keys, ora nella versione munita di connettore Lightining.

Schermata 2013-12-05 alle 19.02.44Come accennato in apertura, con un comunicato stampa del 3 dicembre scorso, IK Multimedia (leader globale nella realizzazione di accessori ed app musicali per iDevices e Mac/PC), ha annunciato l’ampliamento del suo catalogo che ora vede arricchirsi la linea “iRig KEYS” con un modello completamente nuovo, la iRig KEYS PRO ed uno “rivisitato”, ovvero la iRig KEYS fornita con connettore Lightning.

Entrambe le tastiere in questione, però, saranno equipaggiate con cavi per connettore Lightning, 30-pin ed USB, il che permetterà agli utenti di collegarle praticamente a qualsiasi iDevice, Mac o PC, beneficiando dei controlli e delle funzioni MIDI per applicazioni di tutti i tipi, quali ad esempio SampleTank (della stessa IK Multimedia), iGrand Piano e iLectric piano.

Detto questo, però, vediamo le caratteristiche principali della iRig KEYS PRO: la iRig KEYS PRO è una vera e propria tastiera “plug and play” MIDI di qualità professionale, appositamente progettata per fare musica in mobilità con un iDevice, un Mac o un PC. Dispone di 37 tasti full-size sensibili per 3 ottave piene più una nota, il che consente di suonarla comodamente con due mani. In aggiunta a queste caratteristiche, la iRig KEYS PRO vanta anche ulteriori funzioni pro quali: le rotelle per mod e pitch, le ottave illuminate, i pulsanti programmabili, con 4 “sets” per memorizzare altrettanti setups completi, nonché un controller continuo del volume. Senza contare che, secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice, la iRig KEYS PRO risulta essere il 30% più piccola di qualunque altra tastiera MIDI full-size che possa essere suonata con due mani.

La iRig KEYS PRO viene distribuita completa di cavo per connettore Lightning e 30-pin da poter inserire direttamente nel dock di qualunque iPhone, iPad o iPod touch, nonché di cavo USB da utilizzare per connetterla al Mac o ad un PC. Grazie al supporto standard MIDI, quindi, l’utente potrà utilizzarla con qualsiasi strumento virtuale compatibile o app per la registrazione da dispositivi iOS/computer, quali ad esempio GarageBand, SampleTank, ecc.

La iRig KEYS PRO, inoltre, non necessita di apposito alimentatore, né di batterie, assorbendo l’energia necessaria direttamente dal dispositivo al quale è connessa; tuttavia, per evitare di consumare inutilmente la carica del dispositivo al quale viene connessa, dispone anche di una porta mini-USB ausiliaria che può essere utilizzata per alimentarla durante le performances.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, la iRig KEYS PRO presenta funzioni di programmazione utili durante le esibizioni dal vivo e in studio; il musicista, infatti, potrà programmarla con differenti set-ups e salvarli in uno dei 4 appositi “Set banks”. Inoltre, quando si trova nella modalità di “edit”, tra le altre cose, l’utente può impostare il canale MIDI di trasmissione, la sensibilità al tocco, configurare le impostazioni della manopola del volume, oppure trasporre la tastiera con “salti” di semi-toni.

In aggiunta a quanto sopra, la iRig KEYS PRO dispone di una espansione jack per il collegamento di un pedale aggiuntivo (non incluso) per il sustain o di un altro pedale per controllare i parametri MIDI inerenti volume, rotary speaker speed, tremolo, vibrato ed altro.

Comprando la iRig KEYS PRO, poi, gli utenti potranno anche disporre di una versione gratuita di SampleTank per iPhone/iPod touch ed iPad (la premiata app IK Multimedia progettata per le esibizioni dal vivo e le registrazioni), nonchè dell’app iGrand Piano. Entrambe, peraltro, sono espandibili grazie all’ampia collezione di librerie di suoni della IK, offrendo così ai musicisti una serie di strumenti completi per la produzione musicale.

Come accennato sopra, però, anche la “vecchia” iRig KEYS è stata rivisitata ed ora viene distribuita nella nuova versione con cavo Lightning. Nella confezione, infatti, troverete un cavo per connettore Lightning che consentirà di collegare la tastiera anche ai dispositivi Apple più recenti. E’ bene sottolineare, comunque, che questo modello condivide le medesime caratteristiche della iRig KEYS PRO racchiuse, però, in una struttura più compatta.

Prezzi e disponibilità: la iRig KEYS PRO viene venduta per 149.99$/119.99€ tasse escluse, mentre la iRig KEYS con connettore Lightning per 129.99$/99.99€ tasse escluse. Entrambe sono già disponibili presso i rivenditori IK Multimidia sparsi per il mondo, nonché nello store online.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News