OKDOTHIS: un’app fotografica veramente particolare

Negli ultimi anni gli smartphone si sono prepotentemente imposti nel mondo della fotografia, anche grazie ai continui miglioramenti ottenuti a livello hardware e software. Da quest’ultimo punto di vista, in particolare, abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del numero e del tipo di applicazioni per iPhone, eppure, almeno chi scrive, fino ad ora non aveva visto un’app come quella che vi segnaliamo qui. Pur rientrando nella categoria “Foto e Video”, infatti, “OKDOTHIS” è qualcosa di completamente nuovo.

Schermata 2013-11-30 alle 22.10.42 VEDI SU APP STORE

Diciamo subito che non si tratta di una delle tante app “fotocamera” o per “fotoritocco”, ma di qualcosa che si avvicina più ad un social network fotografico, solo che in questo caso, invece di condividere le immagini ottenute, gli sviluppatori hanno pensato di incentivare gli utenti a condividere le idee che poi danno vita alle immagini.

Anche se molti di noi hanno un approccio “point and shot” alla fotografia, limitandosi, quindi, ad immortalare ciò che si presenta davanti ai loro occhi, molti altri, professionisti e non, considerano lo scatto come un momento quasi finale di un procedimento più vasto. Per dirla alla Ansel Adams, costoro “pre-visualizzano” il risultato finale che intendono raggiungere e poi si adoperano per ottenerlo. Partendo, quindi, da un’idea e dal modo in cui vogliono concretizzarla, curano tutto il processo fotografico necessario per ottenerla. Con la fotografia chimica questo coinvolgeva lo sviluppo e la stampa del negativo, mentre oggi, con la fotografia digitale, include quella che potremmo definire la post-produzione o il fotoritocco.

OKDOTHIS, si inserisce in questo contesto, ponendosi come uno strumento tramite il quale gli amanti della fotografia possono trovare interessanti “idee” o spunti creativi da concretizzare poi in foto. OKDOTHIS, quindi, non funzionerà come la classica “vetrina” per condividere le fotografie, bensì le idee.

La cosa può sembrare stupida o strana eppure, così come ad un artista, anche ad un fotoamatore può capitare di vivere un momento privo di ispirazione e proprio in queste occasioni OKDOTHIS potrebbe fornire un valido spunto per riprendere a scattare.

Grazie ad essa, quindi, nelle intenzioni degli sviluppatori, potrete accedere ad una libreria praticamente sconfinata ed in continua crescita dalla quale attingere spunti creativi per le vostre foto. Per semplificare ed ottimizzare la consultazione, peraltro, troverete le varie idee raccolte in categorie e potrete effettuare ricerche testuali. Inoltre, grazie al continuo confronto con gli altri utenti, oltre a trovare ispirazione, potrete crescere anche in abilità e preparazione.

In sintesi, quindi, potrete usare OKDOTHIS per trovare uno spunto creativo per le vostre foto o proporne uno agli altri utenti e una volta deciso il progetto potrete accedere alla sezione fotocamera dell’app per scattare le vostre foto e poi condividerle.

OKDOTHIS è disponibile su App Store per 1,79 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Fotografia