Perché il 2014 sarà un grande anno per Apple

Parliamoci chiaro: il 2013 di Apple non è stato ricco di novità eclatanti. Sì, abbiamo il Touch ID sull’iPhone 5s, abbiamo il bellissimo Mac Pro dedicato ad una clientela di nicchia, possiamo acquistare il rinnovato iPad Air, ma nessuno di questi prodotti ha offerto il cosiddetto effetto “wow”. In effetti, nessuna azienda al mondo è in grado di offrire prodotti sbalorditivi ogni 2-3 anni, in quanto le spese si ricerca e di sviluppo devono essere ripagate sfruttando la base delle diverse tecnologie per lungo tempo. Nel 2014, però, le cose potrebbero cambiare, visto che i tempi sono maturi per nuovi prodotti “wow”…

12_9_ipad_ipad_4_mini_light

Esaminiamo le prove. Durante la conferenza finanziaria di aprile, Tim Cook ha detto che il team Apple è a lavoro su incredibili novità hardware “che non vediamo l’ora di presentare in autunno (iPad Air, ndr) e per tutto il 2014“.

Cook pesò bene le sue parole e non fece riferimento ai nuovi iPhone che, malgrado le varie novità, non hanno nulla di veramente sbalorditivo e sorprendente. Tim Cook si riferiva ai Mac Pro (davvero rivoluzionari) e probabilmente all’iPad Air (rinnovato nell’estetica, ora più leggero e sottile), ma ha fatto intendere che le vere novità le vedremo nel 2014.

Cosa ha in serbo Apple?

Partiamo dall’iPhone. Se avete seguito l’andamento delle ultime 6 generazioni, si può facilmente intuire che nel 2014 ci sarà un iPhone completamente ridisegnato. Quello che non è chiaro è quali e quanti modelli rilascerà, visto che ora la famiglia smartphone di Apple ha anche il 5c. Si potrebbe quindi continuare su questa strada e presentare un iPhone completamente nuovo, un 5c leggermente più potente (magari con l’hardware del 5s) e lasciare il 5 come modello “economico” in scaletta. La verà novità riguarderà quindi il modello di punta, che stando agli ultimi rumor avrà uno schermo più grande (almeno 4,2 pollici, ma si parla anche di 4,7 e addirittura di 5,5) con schermo ricurvo. Noi pensiamo che Apple non entrerà nel mercato dei phablet, e che quindi l’iPhone 6 avrà uno schermo al massimo da 4,7 pollici. Se poi sarà curvo non lo sappiamo, ma siamo sicuri che se Apple implementerà uno schermo di questo tipo lo farà con cognizione di causa e non per seguire una qualche moda…

Per quanto riguarda l’iPad, già l’Air è una novità importante, visto che con uno schermo sempre da 9,7 pollici Apple è riuscita a ridimensionarlo in peso e forma. Bella la scelta del nuovo nome, “Air”, che di fatto introduce la nuova categoria di tablet sottili, a cui si affiancheranno di volta in volta il mini e il vecchio iPad di una generazione precedente. E se nel 2014 Apple lanciasse un iPad Pro con schermo da 12 pollici e con possibilità di avviare anche applicazioni OS X? creerebbe un tablet perfetto per lavorare, dando un segnale forte in un mercato sempre più complesso.

Nel 2014 dovremmo poi vedere nuove categorie di prodotti, in primis il tanto atteso smartwatch. Sembra che Apple sia in procinto di presentarlo entro metà del prossimo anno, dando agli utenti un orologio intelligente capace di integrarsi e sincronizzarsi con iPhone e iPad.

Di sicuro, il 2014 sarà ricco di sorprese.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti