Un ingegnere Apple che ha lavorato a Siri passa a Samsung

Luc Julia è il nome di un ex ingegnere Apple responsabile dello sviluppo di Siri, che alcuni mesi ha lasciato l’azienda di Cupertino per lavorare ad un nuovo progetto Samsung.

Schermata 2013-11-11 alle 01.02.08

Julia, in qualità di responsabile capo di uno dei team, ha infatti abbandonato lo sviluppo di Siri per passare a Samsung e lavorare al progetto SAMI. Lo scopo di SAMI è quello di creare un architettura capace di far comunicare diverse piattaforme e diversi dispositivi.

L’obiettivo di Julia è creare un sistema che consenta di raccogliere qualsiasi dato da un dispositivo collegato a SAMI e di renderlo disponibile anche su altri terminali, computer compresi.

SAMI è ancora alle fasi iniziali, ma i possibili utilizzi sono tanti. Ad esempio, potrebbe essere integrato in un accessorio per monitorare lo stato di salute dell’utente, con possibilità di sincronizzare in modo automatico tutti i dati con qualsiasi dispositivo mobile o fisso in commercio. La piattaforma sarà aperta e potrà essere utilizzata da qualsiasi azienda.

In una recente intervista, Julia ha parlato delle similitudini tra Siri e SAMI: entrambi sono piattaforme che raccolgono dati e offrono una serie di servizi condivisi. Ma, a differenza di SAMI, Siri è specifico per iOS. Inoltre, Julia fa notare come questa è una grande sfida per Samsung, visto che l’azienda è da sempre specializzata in hardware, ma ha poca esperienza nel campo software.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News