Forma.8: nuovi screen per questa straordinaria avventura made in Italy

E’ all’incirca dall’E3 dello scorso anno che in molti aspettano l’arrivo di Forma.8, un’avventura made in Italy piuttosto particolare e “atmosferica”. Ricordiamo che in questa giocheremo nei panni di una piccola sfera che fluttua attraverso i livelli nel tentativo di ritrovare l’uscita e di risolvere vari tipi di enigmi ambientali. Ah, non mancano neppure i combattimenti contro i nemici. Il tutto che si svolgono in ambienti colorati e altamente atmosferici che ricordano ambientazioni viste in Another World e Loom.

forma81

Lo scorso gennaio, Mixed Bag ha rilasciato un trailer di Forma.8 che sembrava davvero fantastico. Abbiamo anche avuto modo di testare il gioco in una versione di anteprima e il lavoro ci sembrava ad un ottimo punto. Eppure, è da parecchi mesi che non abbiamo più notizie del gioco. Finalmente, però, in questa settimana si è mosso qualcosa e  Mixed Bag annunciato sul tramite il forum di Touch Arcade che stanno ancora lavorando duro su Forma.8. Giusto per non lasciare i fan all’asciutto, il team di sviluppo ha rilasciato  un paio di nuovissimi screen del gioco nel suo stato attuale.

11small

Vi ricordiamo che si tratta di un “fashioned action adventure game”, come preferisce definirlo il team di sviluppo, in cui dovremo vagare per una grande mappa di gioco, dove dovremo scoprire poteri e oggetti da raccogliere, oltre a doverci guardare le spalle da nemici e boss. L’interrogativo con cui ci eravamo lasciati era rivolto, essenzialmente, al sistema di controllo. Il team ha deciso di dividere in due lo schermo, con la parte sinistra dedicata al movimento del protagonista, mentre la destra ci servirà per compiere azioni, quali emettere esplosioni di luci, sparare bombe e altro ancora. I controlli, insomma, sono davvero semplicissimi e la HUD a schermo è completamente pulita. Non sono visibili icone e questo rende pienamente g odibili gli scenari di gioco, davvero belli, colorati ed evocativi. Per la grafica e il versante tecnico valgono le conferme di quanto già notato in passato, ed invero è presente la voglia del team di dotare il titolo di una grafica che richiamasse in modo nostalgico anche il passato videoludico. Se vogliamo paragonare il titolo, sul versante estetico, ad un prodotto più recente e apparso su iOS, possiamo prendere come metro di paragone Another World, che a sua volta mi ricordava il vecchio e caro Loom.

Insomma, godetevi i nuovi screen, nell’attesa di una release definitiva. L’attesa, siamo certi, verrà assolutamente ripagata.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News