Flipcase: e giochi a Forza 4 con la custodia dell’iPhone 5c

Quando Apple ha presentato la custodia originale per l’iPhone 5c, quella strana griglia di buchi rotondi ha fin da subito ricordato a molti un gioco da tavolo molto famoso, Forza 4. Ebbene, lo sviluppatore Bytesize doveva essere uno di quelli che hanno avuto questa impressione, visto che ha deciso di proporre un app con le stesse dinamiche ma con una particolarità: va giocata attraverso la custodia dell’iPhone 5c.

flipcase screenshot

VEDI SU APP STORE

Sobria ed elegante quella dell’iPhone 5s, gommosa e colorata quella per l’iPhone 5c: le due custodie di Apple per i due nuovi gioiellini made in Cupertino si sono dimostrati fin da subito figli di filosofie molto diverse. Ma se per il 5s ci si è trovati di fronte a una custodia che, se pur con la tipica maniacale attenzione di Apple ai dettagli, non differiva sostanzialmente dal design di mille custodie di terze parti già esistenti per l’iPhone 5, la proposta per l’iPhone 5c conteneva indubbiamente un elemento di assoluta novità: i buchi.

custodia apple iphone 5c

Molte volte abbiamo visto custodie “curiose” per gli iDevice: con le orecchie, con la zip, con i lacci… questa volta però il “Think Different” arrivava dalla casa madre, ed indubbiamente ha lasciato il segno. La motivazione alla base della scelta di “bucare” la custodia risiede nei colori: l’iPhone 5c è il primo smartphone colorato di Apple, e Jony Ive voleva che il colore rimanesse visibile anche con la custodia montata. Da qui l’idea di creare una linea di cover colorate, ma con una griglia di buchi che permettesse all’utente, se lo desiderava, di accoppiare due colori a proprio piacimento, per creare fino a 30 combinazioni possibili. Telefono giallo, custodia blu: ed ecco che eravamo in possesso di qualcosa che, se non era proprio “unico”, certamente sarebbe emerso dalla massa più delle soluzioni “classiche”.

Una proposta che ha conquistato alcuni e lasciato scettici altri. Quella griglia di buchi così regolare, in più recensioni, è stata commentata con un “disposti come nel tabellone di Forza 4”. Chissà se le hanno lette i ragazzi di Bytesize, gli australiani Dave McKinney and Stuart Hall, prima di programmare Flipcase… sì, perchè questo semplice gioco altro non è che l’ennesima incarnazione del famoso gioco da tavola. Nemmeno la prima su App Store, in verità, ma Flipcase, come avrete intuito, ha una particolarità: si sposa perfettamente con la custodia dell’iPhone 5c, sfruttandone i buchi per creare il tabellone.

Nel video, è possibile vedere come, montando la custodia sul fronte del dispositivo anzichè sul retro come di solito, lo schermo rimanga diviso in maniera evidente dai fori della custodia, riproducendo così il tabellone di gioco. Un tap in un foro, e il nostro gettone scende nella colonna desiderata. Giallo e rosso si sfidano fino a che, esattamente come nell’originale, uno dei due colori forma una fila di 4 gettoni, decretando il vincitore.

Un progetto molto semplice, dal design essenziale, ma che contiene un elemento di originalità. Piccolo appunto: il tabellone di gioco alla fine è ridotto a una griglia 5×5, e non 5×7 come erroneamente mostrato dagli screenshot: nel video è infatti possibile notare che le due colonne di destra della custodia si trovano all’esterno dello schermo, venendosi a sovrapporre alla zona dell’altoparlante (o del tasto Home, qualora la custodia venga montata nel verso opposto). D’altro canto l’applicazione (che gira solo su iOS 7) è gratuita e pesa solo 1,8 Mb, per cui si può tranquillamente passare sopra a questo “difetto” e iniziare a sfidare i propri amici… il 25 ottobre, però, ricordatevi di acquistare anche la custodia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store