X-Type: uno shooter spaziale geratuito in HTML 5

Pensate un attimo a come sarebbe potuta svilupparsi la scena dei giochi per smartphone senza App Store. In assenza di questa vera e propria rivoluzione made in Apple, sarebbe stato il trionfo dei giochi browser basati su HTML 5. Con l’avvento di App Store, invece, ogni qual volta vi parliamo di un titolo, è per segnalarvene la effettiva release a pagamento sullo store. X-Type, però, porta le lancette dell’orologio indietro nel tempo e senza bussare alle porte di App Store. Il gioco, infatti, è uno shooter spaziale basato su HTML 5, che può essere giocato recandosi semplicemente all’indirizzo web che trovate di seguito.

Schermata 2013-10-08 alle 12.08.52

Il fatto di essere un titolo basato esclusivamente su HTML 5, rende X-Type di Dominic Szablewski degno di nota. Ma non solo. Il gioco è anche carino ed è sorprendentemente riuscito bene per essere un  un browser game. Tutto quello dovete fare per giocare è recarvi a questo indirizzo  internet  direttamente dal vostro iPhone.

Il gioco è un comunque davvero semplice e non dobbiamo immaginare nulla di paragonabile agli shooter spaziali di CAVE. In fondo, in questo caso, si tratta distruggere boss sempre più elaborati. Al di là delle meccaniche non certamente profonde, X-Type è davvero bello, anche in considerazione del fatto che ciò che si muove a schermo è eseguito grazie al rendering all’interno del browser utilizzando HTML 5.

X-Type è l’ultimo prodotto di Dominic, ma recandovi sul suo sito web ufficiale troverete un sacco di altri prodotti, quasi tutti giocabili dal browser del vostro iPhone, con anche la possibilità di scaricarne altri direttamente da App Store. Si tratta certamente di giochi molto semplici e basilari, ma che possono portare qualche piacevole ora di divertimento. Insomma, recandovi al sito internet indicato riuscirete, forse, per qualche attimo a dimenticarvi di App Store, ponendo l’accento su come sarebbe potuta andare la storia videoludica senza lo store digitale Apple.

via Touch Arcade

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi