Sembra proprio che Google si sia leggermente pentita di aver popolato l’App Store con un’infinità di applicazioni mono-funzione. Lo dimostra il fatto che dopo la chiusura di Google Reader (avvenuta per altri motivi) e dopo la comunicazione che anche il servizio “Local” terminerà di esistere nella sua veste originale, adesso l’azienda ha programmato l’uccisione di un altro servizio attivo su iOS: Shopper.

Google Shopper è un servizio che funge da portale di shopping. L’app è molto curata e aiuta gli utenti a tracciare i prezzi e le offerte dei prodotti online, oltre a fornire indicazioni sui negozi nelle vicinanze.
Ecco l’annuncio di Google con cui è stata comunicata la futura chiusura di Shopper:
Vogliamo focalizzare i nostri sforzi su Google Shopping e Ricerca Google, per creare una migliore e più completa esperienza di acquisto su tutti i dispositivi. Per aiutarci in questo senso, abbiamo deciso di chiudere l’applicazione Google Shopper il prossimo 30 agosto. Per maggiori informazioni, potete cercare direttamente su Google (o utilizzare l’app Ricerca Google sui dispositivi mobili) oppure visitare dal browser la pagina google.com/shopping.
Insomma, per l’ennesima volta Google si è resa conto di avere due servizi attivi che fanno le stesse cose nello stesso (o molto simile) modo. Per questo, è stato deciso di sacrificare un servizio (probabilmente il meno redditizio, come è stato anche per Reader) per il più redditizio. Gli utenti che utilizzano Shopper (e sono tanti, dato che l’app figura quasi sempre nella top 200 dell’App Store, sezione Lifestlye) dovranno quindi trovare un’alternativa, oppure abbandonare del tutto il servizio.
Google Shopper è apparsa per la prima volta su App Store nel febbraio del 2011.
Via – iMore
News