Numberama 2, un puzzle game con i numeri!

Numberama 2 porta su iPhone un vecchio gioco sul quale molti di voi si saranno divertiti ai tempi della scuola: lo scopo è quello di trovare coppie di cifre (in orizzontale o verticale) e di svuotare completamente lo schermo. E’ possibile cancellare due numeri uguali o quelli il cui totale è 10.

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Il gioco comprende i numeri da 1 a 19 e sono previste modalità per i principianti e per i giocatori avanzati. Numberama 2 ha una grafica semplice, che raffigura un tipico quaderno a quadretti. I punteggi possono essere salvati nella classifica, con supporto al Game Center.

Numberama 2 è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

Gli sviluppatori ci hanno voluto raccontare come è nato questo gioco:

Lasciate che mi presenti. Il mio nome è Artem e sono il responsabile per la grafica e la creatività del nostro micro-indie-office, che consiste di due persone. Il secondo ragazzo nella nostra squadra è Arthur, il C + + eprogrammatore Objective C. Quasi subito dopo aver rilasciato la prima parte di Numberama, si pensò di cambiare totalmente il gioco. Il nostro scopo principale era quello migliorarlo e aggiungere più unità al solito puzzle con i numeri, aggiungere un po’ di azione e anche umorismo, ma con tutto questo in mente, abbiamo voluto mantenere l’idea principale del gioco. Come base per il design del gioco abbiamo scelto un tema notebook che consente al giocatore di immergersi nell’atmosfera speciale che esprime lo spirito del gioco stesso. Secondo la leggenda il gioco è stato inventato da studenti provenienti da Omsk.

Il gioco

Qualche parola sull’idea principale del gioco: Numberama è un gioco della nostra infanzia. Ci abbiamo giocato tutti e ci è piaciuto molto. Il gioco ha avuto nomi diversi: 19, semi di girasole, i numeri, ma abbiamo deciso di dargli un nuovo nome – Numberama. Il punto del puzzle è quello di pulire il campo di gioco totalmente eliminando le coppie degli stessi numeri o numeri che formano somma di 10 (consecutivamente o verso il basso).

Carta e nulla più.

Una sera ero seduto e pensare a quello che avrei potuto aggiungere alla seconda parte del gioco oltre a creare il Game Center e i risultati, e ho avuto l’idea di farli il più vicino possibile al gioco originale.

Sugli scaffali avevo tutti i materiali necessari per il design del gioco – i miei vecchi quaderni di scuola. Ho creato il menu laterale del gioco lo stesso giorno prendendo pezzi di carta dai miei quaderni. Quindi, utilizzando un paio di forbici, ho creato i menu a discesa, ed i campi per i successi e le regole del gioco.

Ho anche disegnato tutti gli elementi del gioco dai numeri alle icone per i successi. Per non modificare il tema “Fatto a mano”, tutti gli elementi grafici sono stati elaborati con una normale penna a sfera. I familiari degli sviluppatori hanno accuratamente scelto tra decine di varianti, fino a quando è emersa la stessa opinione per tutti.

Come risultato abbiamo avuto un gioco, creato senza computer. Tutti i menu a discesa sono stati tagliatidalla carta con l’aiuto di forbici, sono stati poi scannerizzati e messi nel gioco. Il 99% degli elementi grafici del nostro nuovo Numberama dalle conquiste ai menu contestuali con un testo tecnico sono stati disegnaticon una penna a sfera su pezzi di carta.

Il progetto è congelato

Nel novembre del 2011 il nostro programmatore, che lavorava con noi in remoto, ha iniziato a scrivere il codice. Tutto è andato bene, fino a quando ha improvvisamente smesso di rispondere alle nostre e-mail. Èanche scomparso da Skype. Questo era un comportamento piuttosto strano e per noi ha ancora un velo di mistero, come non conosciamo ancora i motivi per cui è successo. Da quel momento abbiamo fermato i nostri lavori sul progetto.

Snowbreak

Il destino ci ha fatto incontrare Arthur (programmatore) che è diventato una parte essenziale della nostra squadra durante l’estate 2012. Dopo un mese e mezzo abbiamo potuto testare la nuova versione su iPad.Quello che succede di solito, chiamato anche “la legge 80/20” (è quando l’80 per cento del lavoro era pronto nel 20% del tempo, e il resto del 20% del lavoro è stato terminato entro l’80% del tempo) è successo anche a noi. Il lavoro ha iniziato a muoversi lentamente. Abbiamo anche iniziato a trovare diversi bug o la trama del gioco ha smesso di funzionare, o il menu non è comparso ecc. Inoltre abbiamo avuto un grosso problema – Arthur non ha un Mac, o uno qualsiasi dei dispositivi IOS. 🙂 Così ho testato tutte le versioni beta da me con i più piccoli cambiamenti.

Ero curioso e ho messo tutte le versioni beta in una cartella e quando la versione completa è stata rilasciata abbiamo avuto circa 70 differenti Numberama 2.Anche se addormentato, ho continuato a testare un betadopo l’altro, ma alla fine, nell’aprile 2013 abbiamo fatto una prima versione stabile, pronta per essere rilasciata di Numberama 2 e abbiamo iniziato la preparazione per lanciarla …

Andiamo!

La famosa frase di Juriy Gagarin nell’intestazione significa molto. Noi rispettiamo e apprezziamo tutto quello che ha fatto per la cosmonautica, abbiamo anche una conquista nel gioco: se si è sulla cella 1961 – si guadagna un premio speciale “Man in Space” con l’immagine di un cosmonauta su di esso. Abbiamo anche voluto rilasciare il gioco nella Giornata Nazionale della cosmonautica (12 aprile), ma purtroppo abbiamo potuto farlo solo 10 giorni dopo. Il 22 aprile abbiamo inviato il gioco ad Apple per l’approvazione e in 8 giorni Numberama 2 era pronto per il rilascio in AppStore. L’intero lavoro sul gioco ci avrebbe impegnato per sei mesi, ma prendendo in considerazione tutte le nostre difficoltà, c’è voluto solo un anno e mezzo.

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