Facepartout: usa il tuo volto come password per accedere ai dati privati

Vito Bellini torna su App Store con una nuova ed interessante applicazione denominata “Facepartout”. Volete salvare le vostre password su iPhone e nasconderle da occhi indiscreti? “Facepartout” consente di salvare il tutto al suo interno, permettendo l’accesso al contenuto tramite “riconoscimento del volto” anziché il classico metodo con parole chiavi.

Facepartout iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Su App Store è disponibile Facepartout, la nuova applicazione realizzata e pubblicata su App Store dallo sviluppatore italiano Vito Bellini. Il software consente di accedere al suo interno tramite il “riconoscimento del volto“, permettendovi così di mantenere al sicuro dati personali, password e note. Anche il prezzo è molto accessibile. Sono necessari soli 0,89 € per potersela aggiudicare, è stata tradotta in varie lingue e necessita di iOS 6.1 o versioni successive. Ovviamente, facendo uso della fotocamera frontale, l’iPhone e/o l’iPad deve possedere anche tale hardware installato.

Facepartout mostra un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva. Dopo averla scaricata ed installata sul proprio iDevice, bisogna “calibrare” il proprio volto permettendo all’app di riprenderne e memorizzarne i lineamenti. Questione di qualche secondo… Successivamente, per aumentare il grado di sicurezza, inseriamo anche un classico “PIN” di sicurezza che servirà ad accedere nel caso il modulo biometrico non riesca a stabilire l’identità del volto. Non solo, per garantire una maggiore protezione, è possibile scegliere tra un livellobasso“, “medio” e “alto“. Un maggiore livello di protezione implica un maggior numero di accessi eseguiti, ma garantisce anche una migliore protezione. Infatti, mantenendo il livello a “medio”, abbiamo riscontrato qualche “accesso non regolare” utilizzando il volto di un’altra persona in condizioni di luce abbastanza scarse (il volto era leggermente visibile e l’app riusciva comunque ad avviare il modulo biometrico, consentendo un accesso non regolare). Tutto risolto impostando il livello di protezione a “alto”.

Facepartout iPhone pic1

Ora che abbiamo impostato il tutto, non ci resta che salvare le nostre password: clic sull’apposita icona situata in basso a sinistra sul nostro display. Per aggiungere nuovi elementi cliccare sul tasto “+” in alto a destra, inserire “Nome“, scegliere il “Tipo” nell’elenco (esempio: web, email, Facebook, FTP, ecc.), inserire “Username” e “Password” dei vostri account da proteggere. Infine clic su “Salve” è il gioco è fatto.

Per poter accedere all’app, non bisogna fare alto che riprendere il proprio volto utilizzando la fotocamera frontale del vostro iDevice ed attendere che il modulo biometrico svolga correttamente il suo lavoro.

“Da oggi il tuo volto è la tua password!”

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,89 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store