ProxToMe si aggiorna con importanti novità

Su App Store è disponibile una nuova versione di ProxToMe, progetto tutto italiano che porta su iPhone un servizio innovativo pensato soprattutto – ma non solo – per chi tiene spettacoli musicali o conferenze e vuole mantenersi in contatto con il proprio pubblico, inviando anche contenuti digitali.

proxtome

VEDI SU APP STORE

L’obiettivo di ProxToMe è quello di consentire il contatto con le persone nelle vicinanze e di mantenere un rapporto anche in futuro. Esempio pratico: una band organizza un concerto e usa ProxToMe durante il live per scoprire tutte le persone che fanno parte del pubblico e che utilizzato la stessa app sfruttando semplicemente il login tramite Facebook. La band può quindi salvare la lista delle persone presenti, grazie ad una tecnologia di prossimità che permette proprio di scoprire chi si trova nelle vicinanze, e continuare a mantenere una relazione con loro tramite Facebook o direttamente da ProxToMe.

Inoltre, durante il live, la band può chattare con qualsiasi persona e addirittura inviare contenuti digitali, come l’immagine della copertina di un album o addirittura un’intera canzone. Tale condivisione avviene automaticamente tramite Dropbox e un servizio interno che non richiede lunghi tempi di caricamento e upload, in quanto il tutto è automatizzato. Chi è interessato, quindi, può cliccare sul link e scaricare il contenuto. Tutti i file che ricevi ed accetti sono salvati sul tuo account Dropbox nella cartella “ProxToMe” generata automaticamente.

Tra le prime band ad aver accettato di usare questo servizio e di mantenersi in contatto con i propri fan troviamo i Motel Connection, che ad ogni concerto utilizzano ProxToMe per chattare con gli utenti e condividere contenuti digitali. Un esempio? Motel Connection e ProxToMe hanno organizzato una sorpresa per i fan che hanno partecipato il 10 e 11 maggio alle date di Roma e Napoli del tour “Vivace” della band torinese: vivere il backstage con la propria band, video inediti, brani esclusivi, il cd “Vivace” autografato da Samuel, Piefunke DJ Pisti e numerose tshirts di ProxToMe. Per partecipare a questa opportunità era sufficiente scaricare ProxToMe sul proprio smartphone gratuitamente da AppStore e attivarla durante il concerto dei Motel Connection. La band è apparsa subito nella propria rubrica di contatti. Al termine del concerto due utenti ProxToMe hanno ricevuto l’invito per il backstage direttamente sulla schermata della app. Il giorno successivo, invece, i fan sono stati invitati ad inviare via ProxToMe ai Motel Connection foto e video girati al concerto di qualche ora prima.

Oltre che ad un concerto, l’app può essere usata anche durante una conferenza: il relatore, allo stesso modo della band, può scoprire quali persone sono intervenute ad ascoltarlo, salvare i contatti (essendo loggati tramite Facebook, possiamo parlare di veri e propri biglietti da visita) e mantenersi in contatto con loro. Allo stesso modo, può condividere file e documenti con pochi click.

Gli usi possono comunque essere i più disparati, anche all’interno di gruppi di studio per condividere progetti o tra colleghi, per mantenersi in contatto e scambiarsi file velocemente.

Presto verranno aggiunte altre funzioni, come una dashboard gestibile dall’artista o dal relatore che, prima dell’evento, può già programmare l’invio di messaggi o di file agli utenti che interverranno.

Segnaliamo anche che ProxToMe ha completato un round di investimento seed da 700 mila dollari guidato da un gruppo di soci IAG – Italian Angels for Growth, il principale network italiano di business angels – e seguito da altri investitori privati italiani e della Silicon Valley. L’investimento arriva ad appena quattro mesi dal lancio della App ma, soprattutto, in contemporanea con il rilascio di una nuovissima versione della App stessa sia per iPhone che per Android nonché della versione Beta della web dashboard pensata per consentire a live performer e utenti professionali un’esperienza più semplice e profonda nella relazione con i propri fan.

La dashboard di ProxToMe completa le funzioni oggi presenti sulla App e aiuta i live performer ad aumentare la propria visibilità nei confronti di fan e clienti attraverso un processo semplice in 3 passaggi: A) prima dello show i live performer caricano il contenuto (video, foto, musica, etc.) che desiderano distribuire al loro pubblico durante lo spettacolo e definiscono l’orario di invio; B) durante lo show la App scopre automaticamente gli utenti di ProxToMe nel raggio di 80 metri ed invia loro il contenuto nelle modalità prestabilite; C) al termine dello show la dashboard consente ai live performer di accedere all’elenco degli user presenti all’evento, consultare le statistiche e continuare l’interazione con essi via ProxToMe, creando una relazione privilegiata e personale.

La web dashboard è disponibile da oggi in versione Beta previa registrazione su www.proxtome.com. Tra i primi artisti ad utilizzare la piattaforma ProxToMe ci sono i Motel Connection, impegnati in un tour italiano di grande successo, e i DJS From Mars che hanno recentemente firmato una residency semestrale con uno dei club dell’Hard Rock Hotel a Las Vegas.

In parallelo alla web dashboard ProxToMe ha reso oggi disponibile su App Store, Google Play e Amazon Appstore la nuovissima versione della propria App, completamente rivista nella grafica, potenziata di nuove funzionalità capaci di rendere l’interazione con i propri amici Facebook e con altri user in prossimità ancora più semplice ed istantanea.

ProxToMe è basata su un motore di prossimità proprietario che consente di identificare altri utenti ProxToMe – conosciuti e non – in un raggio di circa 80 metri sia all’aperto che in spazi chiusi. Durante un evento i fan possono entrare a far parte della lista dei contatti del live performer e ricevere, direttamente in cloud e all’istante, ogni tipo di contenuto digitale esclusivo come video, musica, foto, etc. I fan possono inoltre interagire con gli altri utenti di ProxToMe durante l’evento e perfino con il live performer attraverso la chat e la condivisione di contenuto digitale, trasferito su Dropbox in meno di 2 secondi.

ProxToMe è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News