Scoperto il più sofisticato malware per smartphone

Direttamente dai Kaspersky Lab arriva la scoperta di quello che, ad oggi, può essere considerato il più sofisticato e pericoloso malware per smartphone. Si tratta di un trojan creato per Android.

Schermata 2013-06-08 alle 16.03.12

Il nome di questo nuovo malware è “Backdoor.AndroidOS.Obad” ed utilizza una serie di tecniche avanzate per sfruttare non solo la diffusione tramite web, ma anche direttamente sfruttando Bluetooth e Wi-Fi. Il trojan è in grado di inviare comandi malevoli anche tramite SMS, sfruttando messaggi all’apparenza innocui.

Backdoor.AndroidOS.Obad sfrutta un bug già noto del sistema operativo Android, grazie al quale è possibile prendere possesso di tutti i privilegi di sistema e accedere così alle funzioni dello smartphone attaccato. La particolarità di questo malware, però, è che una volta installato è impossibile toglierlo.

Anche nel caso in cui l’utente individui il malware sul proprio terminale Android, non può rimuoverlo dopo che il trojan è riuscito a prendere i privilegi di amministrazione, dato che vengono automaticamente bloccati i tentativi di disinstallazione e gli accessi a livello di root. Secondo Kaspesky, proprio per questo motivo, Backdoor.AndroidOS.Obad può essere considerato il più complesso malware fino ad ora scritto per sistemi operativi mobile. 

Il malware può eseguire una serie di operazioni all’insaputa dell’utente, come l’invio di messaggi a numeri truffa a pagamento, l’apertura di comandi per eseguire operazioni pericolose e il caricamento su server esterni dei dati sensibili dell’utente.

Kaspersky fa sapere che, come sempre, il modo più semplice per prendere questi malware è quello di installare applicazioni non ufficiali prese sul web.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News