Welllcome: il Google Analytics del mondo reale

Oggi vi parliamo in anteprima di Wellcome, un servizio tutto italiano che potrebbe rivoluzionare il modo di raccogliere le statistiche di ingresso in negozi, locali, eventi e quant’altro.

Schermata 2013-06-05 alle 14.37.04

Google Analytics ed altri sistemi di analisi web permettono di tracciare ogni tipo di movimento del navigatore: pagine viste, tempo di permanenza, frequenza di rimbalzo, referral e chi più ne ha più ne metta; ma per i negozi e gli store fisici?
La risposta è Welllcome, una start up nata dall’esigenza di avere delle statistiche dettagliate sull’afflusso delle persone in posti come negozi, musei, centri commerciali o simili.
Cosa sarà possibile analizzare con Wellcome?Queste le principali funzionalità attualmente funzionanti al 100%:
  • numero di visite
  • fedeltà del cliente (è un novo cliente o di ritorno?)
  • tempo di permanenza nel luogo monitorato
  • percentuale di conversione (quanti passano solo davanti alla vetrina e quanti entrano?)
  • bounce rate (quanti entrano e non comprano?)
Il servizio consiste nella fornitura di un apparato grande quanto un comune router Wi-Fi che è in grado di registrare tutti gli apparati mobili (smartphone di ultima generazione) nelle sue vicinanze e analizzare quello che succede. I dati vengono immagazzinati e spediti ad un server centrale che provvederà a processarli, secondo algoritmi potenti e ben strutturati, e a mostrarli su una dashboard privata al cliente finale.
Tutto ciò avviene nel totale rispetto della privacy. Non viene rilevata l’identità del visitatore e non vengono chiesti e salvati dati sensibili e privati. Tutti i dati sono totalmente anonimi. Welllcome è in fase di BETA e sarà disponibile a breve in tutto il  mondo. Dopo l’avvio ufficiale del progetto, vi sarà anche la possibilità per gli esercenti ed organizzatori di eventi di sfruttare la piattaforma iOS per inviare notifiche mirate ai clienti!
Tuttavia  se siete interessati a provare in anteprima i suoi servizi è possibile pre-registrarsi sul sito semplicemente lasciando il proprio indirizzo email. Gli utenti di iPhoneItalia possono godere di un invitation code esclusivo, da utilizzare in fase di registrazione: IPHITL2106.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News