Crescono i pagamenti elettronici mobile, ma non grazie a Google Wallet o NFC

Le operazioni di pagamento tramite smartphone sono aumentate negli ultimi 12 mesi e potrebbero arrivare ad un totale di 235 miliardi di dollari entro fine anno. In questa crescita, però, i pagamenti NFC o tramite Google Wallet non sono riusciti a giocare un ruolo rilevante e non hanno guadagnato molte quote.

wallet-130604

Gartner ha infatti pubblicato i dati sui pagamenti elettronici tramite dispositivi mobile, notando un aumento di operazioni pari al 44% negli ultimi 12 mesi. Di questa mole di transazioni, ben il 71% riguardano il trasferimento di denaro diretto, mentre i pagamenti tramite NFC o e-wallet rappresentano solo il 2% del valore totale delle transazioni. Le cose non dovrebbero cambiare nel corso del 2013, a dimostrazione del fatto che queste tecnologie – seppur sempre più diffuse – vengono utilizzate poco dagli utenti.

Secondo Gartnger, almeno fino al 2017 l’NFC non riuscirà a dominare il mercato dei pagamenti elettronici, tanto da aver abbassato notevolmente le aspettative di crescita per i prossimi anni. In quel periodo, infatti, ci si aspetta che solo il 5% dei valore totale delle transizioni elettroniche mobile sarà rappresentato dai pagamenti NFC.

Apple è stata spesso avvicinata a questa tecnologia, ma per il momento ha preferito utilizzare delle alternative diverse come Passbook, che invece viene utilizzato molto dagli utenti, soprattutto negli USA.

In ogni caso, i pagamenti elettronici effettuati direttamente da smartphone sono in costante crescita, simbolo del fatto che gli utenti utilizzano sempre più i dispositivi mobile per effettuare acquisti online.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News