RSA SecurID: autenticazione a due fattori con l’iPhone

RSA ha rilasciato su AppStore la sua applicazione ufficiale, RSA SecurID Software Token, disponibile gratuitamente da qualche giorno.

rsasecurid

L’autenticazione RSA SecurID a due fattori è basata su un primo elemento che l’utente conosce e che può essere rappresentato da una password o un codice PIN, e su un secondo elemento che l’utente possiede, vale a dire un autenticatore, così da garantire una maggiore sicurezza di autenticazione rispetto alle password riutilizzabili.

In pratica l’autenticazione a  due fattori garantisce l’identità della persona  che deve accedere ad un  sistema informatico, poichè unisce un   PIN personale  ad un token di autenticazione.

Il token ha lo scopo di generare ogni 60 secondi un codice numerico monouso (tokencode) che dovrà essere digitato assieme al PIN personale. Il PIN + tokencode (passcode) verranno controllati dal software di autenticazione che garantirà l’accesso solo nel caso che entrambi i codici risulteranno corretti.

Il sistema ècomposto da 3 distinte parti:

  • RSA Authentication Manager: ha il compito di verificare la veridicità dello username e del PIN + passcode inseriti dall’utente.
  • RSA Agent: si installa sulle risorse da proteggere, creando un sotto livello di sicurezza che permette il colloquio con l’Authentication Manager  (e che deve essere acquistato a parte, maggiori info qui).
  • Tokens:generano i codici numerici randomicisincronizzati temporalmente con l’AuthenticationManager.

Questa applicazione per iPhone trasforma il nostro dispositivo in un apparecchio di autenticazione SecurID (Token), permettendo di poterlo utilizzare come parte del processo di autenticazione a due fattori.

L’applicazione genera quindi una password che cambia ogni 60 secondi per consentire l’accesso sicuro alle risorse e alle applicazioni aziendali.

Si tratta di uno strumento davvero utile per chi fa uso, o ha intenzione di farlo, degli strumenti RSA SecurID

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store