Evernote Food si aggiorna con nuove funzioni

Su App Store è disponibile una nuova versione di Evernote Food, applicazione pensata per tutti gli amanti del cibo.

Schermata 2013-05-22 alle 19.24.54

VEDI SU APP STORE

L’applicazione si basa sulla memorizzazione di tutti gli aspetti di un pasto attraverso la fotografia, la località, il testo e le didascalie per le foto. Per ogni singolo pasto, una persona può decidere di salvare in Evernote Food ciò che vuole: foto, appunti, tag e didascalie. Quando un pasto viene visualizzato, automaticamente mostra tutte le note create all’interno di altri prodotti Evernote nello stesso momento, fornendo altri contesti e arricchendo l’esperienza culinaria. Tutte le informazioni sul pasto sono automaticamente sincronizzate con il Servizio Evernote, rendendo più semplice la ricerca successiva all’interno di Evernote Food, in qualsiasi dispositivo sia installato Evernote.

Queste le funzioni principali dell’applicazione:

  • Esplora e salva le migliori ricette reperibili in Internet e salvale
  • Trova i migliori ristoranti della tua zona o del mondo e aggiungili al tuo elenco
  • Aggiungi foto, note e luoghi per ricordare cibi ed esperienze
  • Condividi i pasti con gli amici per e-mail, Twitter e Facebook

Ecco alcuni modi in cui puoi utilizzare Evernote Food:

  • Crea il tuo libro di ricette personale con Il mio libro di cucina, dove puoi salvare le ricette che desideri provare. Usa i tag per organizzarle in base al tipo di dieta e agli ingredienti.
  • Documenta ciascuna fase della preparazione delle ricette con foto e didascalie, dalle nuove creazioni ai piatti preferiti della famiglia che desideri conservare.
  • Scopri i ristoranti in base al luogo o al tipo di cucina e crea un elenco di ristoranti da visitare per la tua città e le destinazioni di viaggio.
  • Ricorda i viaggi culinari usando I miei pasti. Aggiungi immagini e note al cibo, al vino, alle persone e all’atmosfera che rende i viaggi indimenticabili.
  • Cattura i tuoi ricordi culinari di ristoranti speciali o i pasti cucinati in casa con familiari e amici. Prendi nota dei tuoi piatti preferiti, per poterli riordinare.

Ecco le funzioni nel dettaglio:

Dalla zuppa alle noci: un’esperienza culinaria completa
Spesso un pasto inizia ore, giorni o addirittura settimane prima di dare il primo morso. Inizia come un’idea che poi si trasforma in un progetto e infine in un’esperienza, il che è esattamente il modo in cui Evernote Food è progettato per funzionare. La prima volta che avvii l’app, sono disponibili quattro opzioni: Esplora ricette, Il mio libro di cucina, Ristoranti e I miei pasti.

Esplora ricette
Esplora ricette è il punto di partenza. Qui puoi scorrere tra decine di migliaia di ricette di oltre cento dei migliori blog e siti Web. Tocca una qualsiasi ricetta che colpisca la tua fantasia per caricare il blog direttamente all’interno dell’app. Se si tratta del piatto che desideri, tocca le forbici per ritagliare la ricetta nel tuo account Evernote insieme agli eventuali tag o note che desideri aggiungere.

Se non hai voglia di sfogliare, cerca tra tutte le tue ricette. Puoi effettuare la ricerca in base al piatto, agli ingredienti e addirittura in base al nome del blog.

Ideale per gli editori
Una delle principali considerazioni fatte al momento della realizzazione dell’app consisteva nell’ottimizzarla sia per gli utenti sia per i fornitori di contenuti. Per questo motivo, ogni volta che un utente sceglie una ricetta, viene indirizzato al sito in cui può sfogliare e scoprire tutto ciò che il sito ha da offrire.

Il mio libro di cucina
Se usi Evernote per archiviare le ricette, Il mio libro di cucina tornerà molto utile. Ogni singola ricetta salvata in Evernote usando un Web Clipper si trova esattamente sull’iPhone o sull’iPad. Inoltre, ogni ricetta che ritagli utilizzando Evernote Food viene visualizzata anche in questa vista. Esattamente come nella sezione Esplora ricette, puoi scorrere o effettuare una ricerca per trovare ciò che stai cercando.

Crea le tue ricette personali
Per far funzionare la sezione Le mie ricette, Evernote analizza ciascuna nota presente nell’account per identificare le ricette (non sono necessari tag o taccuini speciali), escludendo gli itinerari di viaggio e i progetti di lavoro. Un vantaggio di questo processo è che ora è possibile assegnare un autore alle ricette ed Evernote Food le riconoscerà e le visualizzerà magicamente insieme a qualsiasi elemento che avrai ritagliato.

La spesa
Tutto ciò che fai in Evernote Food è sempre sincronizzato in tutti i dispositivi, grazie a Evernote, il che significa che puoi programmare una cena con l’iPad, quindi prendere l’iPhone e dirigerti verso il negozio. Avvia l’app sull’iPhone e tutto ciò che avrai salvato sarà lì ad aspettarti.

Scopri i migliori ristoranti
La sezione Ristoranti ti aiuta a scoprire nuovi ristoranti, aggiungerli al tuo elenco e quindi verificare dove sei stato, in un’unica posizione.

Elenchi e mappe
Scoprire un nuovo ristorante da provare non potrebbe essere più facile. Tocca semplicemente nella casella di ricerca e immetti un nome o un tipo di cucina. Dopodiché, potrai scegliere una posizione in qualsiasi parte del mondo o restare in ambito locale toccando Posizione attuale. L’elenco e la mappa si aggiorneranno automaticamente per visualizzare qualsiasi cosa sia presente nell’area scelta e corrispondente alla ricerca. Dopodiché, tocca su un ristorante per visualizzare i relativi dettagli, tra cui l’indirizzo, il tipo di cucina, le foto e, in alcuni casi, addirittura il menu.

Pianifica la tua avventura culinaria
La scheda centrale della sezione Ristorante contiene l’elenco di cose da fare del ristorante. Crea gli elenchi per la tua città o di qualsiasi località in cui ti porterà il viaggio.

La tua cronologia
La scheda all’estrema destra della sezione Ristoranti è denominata I miei pasti e visualizza un elenco di tutti i ristoranti in cui hai creato un pasto. Qui, l’intera cronologia dei pasti viene presentata come un elenco e una mappa della posizione selezionata correntemente. Se desideri vedere dove hai mangiato in occasione del tuo ultimo viaggio a Parigi, apri semplicemente questa vista.

I miei pasti
Le prime tre sezioni sono relative all’ispirazione, mentre la sezione finale è quella in cui l’ispirazione si trasforma in ricordi che custodirai per sempre. Gli sviluppatori hanno trasformato in I miei pasti la funzionalità essenziale che Evernote Food aveva presentato un anno fa. La nuova funzionalità presenta molte caratteristiche apprezzabili. Inoltre, è stato riprogettato il look and feel in modo che sia meglio definito, con una navigazione più accurata e una griglia fotografica più accattivante. Tocca il segno più per iniziare a catturare una nuova esperienza culinaria.

Salvare un pasto
Tutte le funzionalità di creazione di un nuovo pasto Evernote Food sono molto semplici. L’interfaccia è più intuitiva, il testo è più chiaro, la mappa è più grande e le foto hanno un ottimo aspetto. Dai un nome al pasto, scegli la posizione e inizia a scattare foto. Se stai facendo un pasto di più portate, ti consigliamo di impostare l’app sulla modalità fotocamera e di scattare semplicemente una foto rapida di ciascun nuovo piatto. Al termine, avrai a disposizione uno stupendo album fotografico. Non dimenticarti di scattare le foto dei tuoi commensali. Aggiungi alcune rapide didascalie alle immagini e sarà tutto pronto.

La versione 2.2.2 aggiunge le seguenti novità:

Ricette
– Non riesci a trovare la ricetta desiderata all’interno dell’? Cerca nel Web da Evernote Food, quindi ritaglia le ricette che trovi in Il mio libro di cucina.
– Visualizza le ricette memorizzata in Evernote come documenti Word

Ristoranti
– Ottieni indicazioni dai ristoranti dalla schermata dei dettagli sull’evento

I miei pasti
– Usa la funzionalità “pinch-to-zoom” (spostamento delle dita per eseguire lo zoom) per visualizzare le foto nelle note sui pasti che hai creato

Generale
– Risoluzione dei problemi e miglioramenti delle prestazioni

Ricordiamo che Evernote Food è disponibile gratuitamente su App Store.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti