Raiden Fighter 1942: uno shoot em up in 3D

Gli shoot em up aerei non sono di certo una novità in App Store. Spesso seguono quasi tutti la stessa formula: azione in verticale e struttura 2D. Non questa volta, dato che Raiden Fighter 1942 mantiene una telecamera fissa alle spalle del nostro velicolo e un’azione di gioco completamente realizzata in 3D. Questa impostazione ha i suoi “pro” e i suoi “contro”.

Raiden Fighter 1942 1

VEDI SU APP STORE

Anche se gli screen potrebbero ingannare, Raiden Fighter 1942 non è un arcade game o una simulazione di aerei. Come già anticipato, si tratta di un più classico e shoot em up, in cui appariranno a schermo aerei nemici, che andranno a moltiplicarsi con il passare del tempo. Il nostro obiettivo sarà quello di schivare i proiettili nemici e di indirizzare i nostri mitragliatori a tutto ciò che si muove a schermo, siano essi carri armati o velivoli. A proposito del fuoco, questo avverrà in automatico e a noi rimarrà solo di guidare la traiettoria dell’aereo. Potremo decidere tra due diverse impostazioni: tilt o pad virtuale. La prima risulta forse più adatta all’iPhone, atteso che le piccole dimensioni del dispositivo meglio si prestano a questo genere di controllo, mentre il pad virtuale è più consono alle dimensioni dell’iPad, dato che muovere e girare di continuo lo schermo più grande non risulta assolutamente comodo.

Raiden Fighter 1942 5

Se fin qui, questa impostazione può essere vista come un “pro”, veniamo al “contro” di cui parlavo in apertura. A prescindere di quali sistema di controllo si scelga, inizialmente ci troveremo completamente spaesati, perché colpire i nemici nello spazio risulterà troppo difficoltoso. Il sistema di controllo sembrerà impreciso e poco efficace. Prendendo un po’ confidenza con i controlli inizieremo ad essere più precisi e ad abbattere più facilmente i nemici a schermo. In ogni caso non raggiungeremo mai la precisione che invece si ottiene negli stessi prodotti del genere in 2D. Solitamente in uno shoot em up spaziale l’utente riesce ad abbattere il 90% dei nemici, mentre qui la percentuale si riduce drasticamente. A ben vedere, ad esempio, risulta quasi impossibile abbattere i carri armati che si trovano ai lati del canyon. Anche per le torrette difensive potremmo fare lo stesso discorso: quando sono distanti è impossibile colpirle, mentre quando sono vicine non riusciremo quasi mai ad abbatterle. Insomma, questa struttura 3D, che da un lato conferisce originalità a questo filone, dall’altro risulta forse poco consono.

Raiden Fighter 1942

Raiden Fighter 1942 è comunque un titolo che si lascia giocare, seppur con i dovuti problemini sopra elencati. Non mancano upgrade o bonus da equipaggiare tra una missione e l’altra, così come non mancano armi di supporto da utilizzare in combattimento. Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo.

Raiden Fighter 1942 2

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi