Installare app rimosse da App Store: è possibile senza iTunes? – iPhoneItalia Q&A #186

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gabriele:

Ciao a tutti e complimenti per il vostro ottimo blog!
Una domanda: fino a poco tempo fa scaricavo e aggiornavo le mie app direttamente da Itunes su pc e poi le sincronizzavo col mio Iphone 3gs.
Poi il mio pc si è rotto (e ho perso tutti i backup delle applicazioni scaricate su pc) e ho iniziato ad aggiornare le app (o installare quelle precedentemente acquistate) direttamente da AppStore su Iphone, senza passare da pc.
Il problema è che, tra le app acquistate col mio account Apple, posso installare di nuovo solo quelle ancora presenti su AppStore.
Avevo ad esempio acquistato Fifa12, che ora non esiste più su AppStore (in quanto c’è solo la versione 13). Quindi non so come e se è possibile installarlo nuovamente.
Esiste qualche modo per ottenere nuovamente le app già acquistate tempo fa ma non più installabili da AppStore?
O è indispensabile avere il backup dell’applicazione su pc?

Grazie e saluti a voi!
Gabriele Tomatis

Ciao Gabriele. Purtroppo è proprio così: se non possiedi una versione fisica di un’app (file .ipa) associata in precedenza al tuo account, non è possibile installarla nuovamente, se questa è stata rimossa, dalla sezione “Acquistati” di App Store su iPhone. Questo perché, mentre iTunes sincronizza il file che è presente in locale sul tuo computer, App Store esegue un nuovo download che va quindi confermato dai server di Apple. Se ciò non accade (se un’app non è stata acquistata o, esempio più concreto e plausibile, se questa è stata rimossa) l’app in questione non figura tra quelle che si possono scaricare nuovamente in modo gratuito.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A