Phablet e smartphone super-size: tanti li producono, pochi li vogliono

Malgrado negli ultimi mesi diversi produttori di smartphone abbiano realizzato modelli di phablet e smartphone con schermi ampiamente superiori ai 4,3 pollici, la richiesta da parte degli utenti non sta soddisfando le aspettative, tanto che questo genere di dispositivi rappresenta solo una piccola minoranza del mercato.

Dashboards__Android_Developers

Se da una parte tutti sembrano voler realizzare un phablet, dall’altra non è altrattanto vero che tutti ne vogliono uno. Sono gli stessi sviluppatori Android ad aver comunicato questa situazione, facendo presente che gli utenti non stanno accogliendo con molto entusiasmo questi smartphone extra-large.

Dalle statistiche, infatti, emerge che i dispositivi con grandi schermi sono posseduti solo dal 10% degli utenti Android attivi, quasi quanto coloro che possiedono un dispositivi mini (dai 2 ai 3,8 pollici), pari al 9,8%. La fetta di mercato maggiore è rappresentata dai dispositivi “medi”, con schermi che vanno dai 4 ai 4,5 pollici.

Si tratta, quindi, di un risultato al di sotto di quanto ci si potesse aspettare, soprattutto vedendo con quanta fretta tantissimi produttori stanno presentando phablet e super smartphone con display enormi. Forse, l’utente medio preferisce uno schermo più piccolo, ma anche più funzionale e pratico.

Questi dati sono molto interessanti anche per il mondo Apple, dato che al momento l’azienda di Cupertino non sembra intenzionata a rilasciare un iPhone con schermo superiore ai 4,3 pollici. Una scelta che, alla luce di quanto appena detto, sembra ponderata, in quanto il mercato non sembra ancora aver risposto positivamente agli smartphone super-size. Oppure, Apple potrebbe cambiare idea e cercare di penetrare in un mercato che, paradossalmente, ha ancora un ampio margine di crescita.

[via] 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News