iPhone 3G con custom firmware non si avvia più – iPhoneItalia Q&A #184

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Cristian:

Salve a tutti, cominciò col dirvi che la vostra nuova applicazione per iPhone è davvero una bomba!! Complimenti! Comunque, posseggo ancora il mio mitico iPhone 3G da 16gb e ho un problema piuttosto serio. Circa un mese fa navigando in internet ho scoperto che esistono dei firmware per i vecchi dispositivi (iPhone 3G e EDGE) sviluppati apposta per portare sul telefono diverse funzioni (compresa la grafica) di iOS 6 inoltre il telefono risulta anche più veloce e meno “scattoso” e c’è la possibilità (l’ho fatto praticamente solo per quello) di scaricare le applicazioni che ormai non sono più supportate per il 3G. Ho provato ad installarlo sul mio 3G ed è andato tutto a buon fine il telefono si è acceso e funzionava tutto alla perfezione… Il giorno dopo mentre ero su Facebook dal telefono, lo schermo ha iniziato a scurirsi sempre di più come una lampadina che si spegne pian piano fino a non andare più del tutto… Da quel giorno il mio telefono é letteralmente morto si accende solo se lo attacco al caricabatterie e anche in questo caso mi rimane fermo per qualche secondo sulla schermata della
Mela e poi si spegne. Ho provato a metterlo in DFU mode, ho provato a metterlo in modalità di ripristino tenendo premuto il tasto home e il tasto power contemporaneamente ma niente appena lo stacco dal carica batterie sembra morto! Inoltre il pc non me lo individua perciò non posso neanche ripristinarlo… Cosa posso fare? Grazie in anticipo!

Ciao Cristian. Purtroppo, per quanto ci si possa fidare, la stabilità dei custom firmware non è mai la stessa di un firmware originale rilasciato da Apple. Per quanto riguarda il tuo problema, escludendo problemi hardware (i sintomi potrebbero anche essere quelli di una batteria non più in salute – per un iPhone 3G sarebbe più che normale) il tuo problema dovrebbe essere risolvibile. In questa modalità in cui si trova il tuo iPhone, prova ad eseguire l’entrata in DFU tenendo premuto il tasto Home per una buona trentina di secondi (o in generale, un po’ più a lungo del solito). L’entrata in DFU, specialmente in caso di problemi, può essere leggermente più lunga rispetto al comportamento normale.

Se non dovessi risolvere in questo modo, allora il problema sarebbe chiaramente di natura hardware (batteria) e non legato in alcun modo al custom firmware da te installato sull’iPhone. Potresti quindi scegliere di far riparare il tuo iPhone da Apple oppure da un qualsiasi altro centro assistenza. Ovviamente, in relazione ai preventivi che ti saranno fatti, potrai scegliere di procedere con la riparazione o, in alternativa, di acquistare un nuovo iPhone.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A