La Francia è sul piede di guerra contro Apple per la rimozione di AppGratis da AppStore

L’eliminazione di AppGratis da App Store (potete leggere tutta la storia completa in questo nostro precedente articolo)  non è piaciuta a molti e la questione si è ingigantita a tal punto da toccare profondamente anche il governo francese, “sceso in campo” per tutelare l’applicazione e gli sviluppatori. Fleur Pellerin, Ministro francese delegato alle Piccole e Medie imprese, all’Innovazione e all’Economia digitale, ha dichiarato esplicitamente che la mossa di Apple è stata “brutale ed unilaterale“.

AppGratis-teaser-570x320

Ricorderete tutti la vicenda di AppGratis. L’applicazione, stando alle dichiarazioni rese da Apple stessa, veniva utilizzata come strumento di marketing per aumentare la visibilità di giochi e applicazioni prodotte dai clienti di AppGratis, e ciò  in violazione delle linee guida di App Store, in particolare della clausola ormai famigerata contrassegnata con il numero “2.25” . Questa clausola relativamente recente,  vieta agli sviluppatori di rilasciare applicazioni che visualizzano app diverse dalla propria e che servono per promuovere l’ acquisto di altre in maniera simile a quella utilizzata dalla stessa Apple.

Ebbene, la Francia è pronta a chiedere alla Commissione Europea e a tutti gli stati membri della UE di legiferare in tema di piattaforme digitali, per meglio tutelare gli sviluppatori da comportamenti abusivi, come quelli messi in essere da Apple. Lo stesso ministro ha anche dichiarato che il comportamento tenuto dalla casa di Cupertino non è certamente “virtuoso” o consono ad un’azienda dello spessore di Apple.

Attendiamo sviluppi.

via iclarified

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News