Apple brevetta un sistema per gli acquisti offline su iTunes

Apple ha pubblicato un brevetto che prevede un sistema di acquisto di musica, film e altri contenuti multimediali da iTunes anche quando non si è connessi ad internet.

13.04.09-Credit-1

On-device offline purchases using credits“, questo il nome del brevetto, si riferisce ad un sistema per l’acquisto offline di contenuti multimediali da iTunes. Tale sistema, prevede che alcuni contenuti multimediali siano già memorizzati sul dispositivo elettronico, ad esempio un iPhone o un iPad, anche se non fanno parte della libreria di proprietà dell’utente. Se il dispositivo non è connesso ad internet, l’utente può utilizzare dei crediti prepagati per poter acquistare l’autorizzazione a riprodurre il contenuto multimediale scelto.

Per poter ricaricare tale prepagata, gli utenti potranno utlizzare diverse forme di pagamento direttamente da iTunes, ovviamente solo quando è presente una connessione internet.

Come rilevato dal brevetto, per poter riprodurre un brano o un filmato acquistato in questo modo, il dispositivo deve averlo già memorizzato al suo interno e deve poi essere autorizzato con il pagamento relativo (il controllo definitivo avviene in seguito, non appena è disponibile una connessione web: in caso di problemi, l’autorizzazione viene tolta in un secondo momento).

Ma quali contenuti multimediali vengono memorizzati sul dispositivo? Sarà l’utente a scegliere, in base ad una serie di filtri: si può scegliere di tenere in memoria i brani di un certo artista, quelli raccomandati dalla funzione Genius, i video nella top 10 e così via.

Si tratta di un sistema sicuramente interessante, soprattutto per quegli utenti che non hanno sempre accesso alla connessione internet.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News