Come installare la tastiera Swype di Android su iPhone

La tastiera Swype, disponibile per i dispositivi Android, è senza dubbio una delle tastiere più famose ed apprezzate dall’utenza, tanto da essere richiestissima anche sulla piattaforma iOS ed in particolare su Cydia, dove già in passato si erano tentati degli esperimenti per portare Swype anche su iPhone. Esperimenti che, nella stragrande maggioranza dei casi, non sono andati a buon fine e sono stati per questo abbandonati in pochissimo tempo. Questo, però, non sembra essere il caso di TouchPal, un’app che permette di utilizzare una tastiera molto simile a Swype su iPhone ma limitatamente all’app stessa. Grazie ad un nuovo tweak per dispositivi iOS jailbroken, però, il funzionamento di TouchPal viene esteso a tutto iOS. Vediamo quindi come installare la tastiera Swype di Android su iPhone.

TouchPal-02-1024x903

TouchPal è una nuova applicazione che porta la tastiera Swype di Android sull’App Store di Apple e quindi su Android. Su dispositivi originali, però, questa tastiera può essere utilizzata solo all’interno della relativa applicazione o eventualmente utilizzata per digitare del testo utilizzando gli swipe e per poi copiare il tutto in app come Messaggi, Mail, Note, ecc. Grazie ad un nuovo tweak per dispositivi iOS jailbroken, però, TouchPal può diventare una vera e propria tastiera di sistema da aggiungere a quella che troviamo di default su iOS. Vediamo come procedere.

TouchPal-01-1024x903

Se non disponete di un iPhone con jailbreak, quindi, tutto ciò che potete fare è scaricare TouchPal da App Store e giocherellare con la tastiera TouchPad solo all’interno della relativa applicazione. Se invece avete eseguito il jailbreak del vostro iPhone, potete procedere con la guida che segue in cui vi illustriamo come installare la tastiera Swype di Android su iPhone.

Come installare la tastiera Swype di Android su iPhone

Prima di tutto, sarà necessario scaricare l’app di TouchPal da App Store (potete seguire il link che trovate proposto a fine articolo) e il relativo tweak che, come dicevamo, è un po’ difficile da scovare per via del nome in cinese; tuttavia, cercando all’interno della repository di BigBoss e posizionandovi alla fine della lista, dovreste trovare il pacchetto senza troppi problemi. Occhio: installate quello il cui nome termina in “for iOS5/6”.

Fatto ciò, recatevi nell’app Impostazioni e quindi premete su Generali > Tastiera > Tastiere e quindi su “Aggiungi una nuova tastiera”; vedrete un listone con tutte le tastiere di sistema disponibili, tra cui, tra le ultime della pagina, anche le tastiere di TouchPal. Abilitate “touchpaleng” sul vostro iPhone ed il gioco è fatto. Adesso potrete utilizzare la tastiera TouchPad in qualsiasi app e non solo in TouchPal stessa. Per rendere attiva la tastiera, sarà necessario premere il simbolo del globo terrestre fino a quando non noterete l’attivazione di TouchPal.

Adesso potrete quindi digitare il testo facendo semplicemente scorrere il dito sullo schermo passando da una lettera alla successiva: di sicuro gli utenti che hanno provato Swype su Android si troveranno subito a loro agio, mentre per i novizi sarà necessaria un po’ di pratica per prendere confidenza con TouchPad. In ogni caso, qualora non vogliate più utilizzare questa tastiera, potrete rimuovere tweak e applicazione oppure, semplicemente, scegliere di utilizzare una delle tastiere di defaul premendo nuovamente sul simbolo del globo terrestre.

L’unica nota negativa dell’abbinata TouchPal + TouchPal for iOS5/6 sta nel fatto che, almeno per ora, il tweak che rende nativa la tastiera TouchPal su iPhone non supporta la nostra lingua. In realtà è supportata solo la lingua inglese oltre al cinese, ma ci si aspetta che, visto il successo riscosso dal tweak, gli sviluppatori possano presto aggiornare il proprio software introducendo, esattamente come accade con l’app di TouchPal, il supporto a più lingue.

Per farvi un’idea più completa del funzionamento di questa app e di questo tweak, vi invitiamo a dare uno sguardo alla review realizzata da iDownloadBlog. Buona visione!

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente sia l’app TouchPal da App Store (cliccando qui) sia il tweak TouchPal (che sarà un po’ difficile da trovare perché presenta le iniziali del nome in cinese…) dalla repository di BigBoss in Cydia. Per l’installazione di questo secondo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia