Apple vince un brevetto per controllare un dispositivo multitouch senza che venga mostrata l’interfaccia

Apple ha ottenuto un interessante brevetto in cui viene descritta una modalità per controllare un dispositivo multitouch senza dover necessariamente consultare l’interfaccia, riuscendo così a diminuire il consumo della batteria.

multitouchcontrol

Il brevetto vinto da Apple descrive quindi una modalità per il controllo del dispositivo in cui l’utente può riuscire a interagire con il display multitouch senza che debba essere visualizzato sullo schermo alcun contenuti, riducendo il consumo della batteria quando la GUI non è necessaria. Il titolo del brevetto è  “Playback control using a touch interface” e consente all’utente di registrare delle gestures touch anche quando non vengono mostrati contenuti sul display: in questo caso infatti il pannello multitouch rimane attivo nonostante non sia mostrato nulla sul display.

Stando a quanto scritto nella descrizione i normali tasti fisici di input possono non solo aumentare le dimensioni di un dispositivo mobile, ma richiedono che l’utente guardi il dispositivo, ad esempio, per cambiare traccia musicale, modificare il volume o eseguire alcune azioni di riproduzione. Proprio per evitare questi problemi Apple ha pensato di consentire agli utenti di controllare un dispositivo senza doverlo guardare, nonostante siano comunque presenti anche i normali tasti fisici.

Il sistema dell’azienda californiana è in grado di supportare qualsiasi combinazione di eventi touch associati a varie azioni di riproduzione: un tap singolo può infatti può essere associato al medesimo comando impartito premendo su un tasto fisico.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti