Jailbreak, tweak di Cydia e dispositivo lento: come risolvere? – iPhoneItalia Q&A #169

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Gabriele:

Ciao, dopo aver effettuato il jailbreak al mio iPhone, ho scaricato diversi tweak tra cui Barrel, Zeppelin, NCSettings e altro.. E quando aprivo Facebook, Whatsapp o Safari o altro, crashavano di continuo.. Ho provato a scaricare iCleaner, ma dopo un po il cellulare diventava sempre più lento.. Tutto ció dipende dal jailbreak? Dalle app che scarico da Cydia? Ogni volta che si rallenta devo effettuare il Respring?

Ciao Gabriele. Intanto molto dipende dal tipo di iPhone che hai: un iPhone 3GS – ad esempio – è già rallentato (e di molto) dagli ultimi aggiornamenti di iOS, quindi aggiungendoci il jailbreak e soprattutto tutti i tweak di Cydia che hai nominato, la situazione non può che peggiorare. Lo stesso discorso si applica, con le dovute proporzioni, anche all’iPhone 4. Il discorso cambia invece su iPhone 4S e iPhone 5 che, grazie al processore più potente e alle migliori performance, resistono teoricamente meglio allo “stress da tweak”.

In generale, però, i crash delle applicazioni non possono essere giustificati dalla semplice esecuzione del jailbreak e dall’installazione di alcuni tweak. Ti consigliamo di utilizzare la funzione di SBSettings per provare a riparare i permessi delle applicazioni, anche se si tratta di un’operazione la cui riuscita è alquanto dubbia (comunque non è rischiosa e non fa perdere dati). Nel caso in cui il problema permanesse, allora prova a rimuovere completamente il Mobile Substrate da Cydia (dalla sezione “Gestisci” > Pacchetti installati): questa operazione, a differenza della precedente, rimuoverà tutti i tweak installati sul tuo iPhone. Nel caso in cui, dopo aver eseguito questa operazione, il problema non si ripresentasse, procedi con il download e l’installazione singola dei tweak che ti interessano, in modo da capire, eventualmente, quale è quello responsabile dei crash che ci hai segnalato.

Evita di ripristinare se ci tieni al jailbreak: Apple ha rilasciato iOS 6.1.3 e sui dispositivi A5 e successivi il metodo degli SHSH non funziona più per eseguire il downgrade. Ciò significa che dovresti necessariamente aggiornare ad iOS 6.1.3 perdendo, così, la possibilità di installare nuovamente Cydia sul tuo iPhone.

Per rispondere all’ultima domanda, infine, il respring non serve assolutamente a risolvere gli episodi di crash ma solo per rendere effettive le modifiche apportate da tweak e temi scaricati da Cydia ed installati in iOS.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A