Ive e iOS 7: design minimal e più collaborazione

Jonathan Ive, il guru del design Apple, da qualche mese è anche a capo del team che cura l’interfaccia utente su iOS. Molti si chiedono come sarà iOS 7 dopo che Ive ci avrà messo lo zampino, curiosi di sapere quali novità grafiche saranno inserite. Con l’ultimo update di Podcast possiamo già farci un’idea di queste possibili modifiche: design minimal, colore argento predominante, addio alla interfaccia skeumorfphic… e poi? Seondo i primi rumor, il desing di iOS 7 sarà anche più “piatto”.

111358

Secondo quanto trapela da Cupertino, infatti, Ive sta lavorando ad un cambiamento radicale dell’interfaccia utente su iOS, portando avanti un processo di semplificazione. Design più freddo e minimal, ma anche più elegante e profondamente diverso da quello attuale.

Oltre alle novità grafiche, Ive ha portato dei cambiamenti anche dal punto di vista organizzativo: il nuovo metodo di lavoro unisce i team hardware e software, mentre prima le varie squadre lavoravano praticamente in modo isolato l’una dall’altra. Questo significa che i designer e gli sviluppatori Apple che lavorano ad iOS conoscono l’hardware dei futuri iPhone e iPad, in modo da poter meglio ottimizzare il proprio lavoro. Meno segretezza e più collaborazione, quindi, tanto che gli incontri tra i vari ingegneri – che prima nemmeno si conoscevano – sono cordiali e piacevoli. Non a caso Ive, che è il responsabile capo del design hardware dell’iPhone e dell’iPad, ora è anche a capo dell’interfaccia utente di iOS.

Ive starebbe lavorando poi con Craig Federighi per portare avanti un discorso già iniziato con Mountain Lion e rendere sempre più integrati iOS e OS X.

La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News