I giochi mobile generano più fatturato di quelli delle console portatili

I giochi per Sony PSP, PS Vita e Nintendo DS/3DS partono da un vantaggio considerevole, se si parla di possibili guadagni: sono dannatamente costosi. Un titolo come Mario Kart 7 costa circa 40€. Al contrario, il 90% delle più popolari applicazioni mobile sono gratuite. Eppure, da un’analisi condotta da App Annie emerge che, nel quarto trimestre del 2012, il gettito generato dalla vendita di giochi per iOS e Android ha superato le entrate generate di titoli per le console portatili di Nintendo e Sony.

angry-birds-star-wars

 App Annie ha una forte presa sul mercato mobile, in quanto monitora oltre l’80% del traffico generato dalle applicazioni e dai giochi per smartphone. Proprio da tali dati emerge che i guadagni derivanti dal mercato dei giochi iOS e Android nell’ultimo trimestre dell’anno 2012 hanno superato quelli dichiarati da Nintendo e Sony per i giochi relativi alle console portatili.

Gran parte del merito è degli acquisti in-app dei giochi gratuiti: tantissimi utenti, dopo aver scaricato gratuitamente un titolo, ne acquistano elementi aggiuntivi o nuovi livelli direttamente dall’app. Questo genera un grande fatturato, superiore a quello derivante dalla vendita di un gioco ad un prezzo standard. Ci sono anche flotte di giocatori fedeli a determinati titoli che, di mese in mese, acquistano potenziamento o aggiornano il proprio personaggio protagonista di quello che era un gioco scaricato gratuitamente da App Store o Google Play.

Le console portatili, malgrado la possibilità di acquistare giochi digitali, non sono ancora entrate in questo tipo di mercato, anche perchè gli utenti sono divisi: accanto a coloro che preferiscono scaricare un gioco gratuitamente e poi completarne l’acquisto in-app, ci sono tanti altri che invece preferiscono spendere tutto all’inizio ma godersi senza limitazioni il proprio gioco.

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News