Steve Wozniak, co-fondatore di Apple e grande conoscitore del mercato tecnologico, ritiene che l’azienda di Cupertino abbia ancora le carte in regola per guidare il futuro dell’elettronica di consumo, nonostante la concorrenza sempre più agguerrita. Woz ammette però che Apple ha perso il suo vantaggio che aveva nel campo degli smartphone e che deve di nuovo far valere il suo marchio “premium”.
Secondo Wozniak, Apple ha ancora il potere di aprire nuovi mercati e realizzare i prodotti guida per i singoli settori della tecnologia, come è stato recentemente con iPhone e iPad. Inoltre, l’azienda di Cupertino è una delle poche che può ancora contare su una schiera di veri e propri fedelissimi, uno zoccolo duro di fan che sarebbero pronti ad acquistare un qualsiasi dispositivo Apple anche prima della sua presentazione ufficiale.
Ma ora è arrivato il tempo di correre nuovamente dei rischi in tema di innovazione, soprattutto per quanto riguarda i display degli smartphone e le novità di iOS. Inoltre, Apple deve ritornare alla filosofia propria degli spot Mac e Pc, dove il Mac era rappresentato da un giovane spigliato e affascinante.
Secondo Wozniak, una delle strade che dovrebbe intraprendere Apple è quella di aprire il proprio ecosistema ad altri dispositivi, ad esempio consentendo ai terminali Android e Windows Phone di utilizzare iTunes. Questo significherebbe aumentare l’utenza e i possibili clienti di musica e film.
Per quanto riguarda l’iWatch, infine, Wozniak crede che possa davvero essere un dispositivo di successo, soprattutto se avrà funzioni avanzate gestibili tramite Siri.