7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia – Appuntamento 17/02

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.

banner-7per7-570x21811111

Esplode batteria, Nokia Italia condannata a risarcire i danni

nokia-n73-esplosion

Un giudice di Pace ha condannato Nokia Italia a risarcire i danni causati dall’esplosione della batteria di un N73. Una signora di Ballabio (Lecco) aveva infatti portato in tribunale il colosso finlandese, dopo che il cellulare di sua figlia, un Nokia N73 Music, era letteralmente esploso. Inizialmente, la signora aveva contattato Nokia per un risarcimento simbolico (il valore del prezzo di un Nokia N73 nuovo) ma, vistasi rifiutare l’accordo, ha deciso di rivolgersi al giudice di pace. E’ l’avvocato della parte lesa ad aver spiegato cosa è accaduto: “Il 6 maggio del 2009, dopo aver utilizzato il cellulare della figlia per inviare un sms, un Nokia N73, la mia cliente si coricava sul letto e appoggiava il cellulare sul comodino; dopo qualche minuto udiva una forte esplosione e si accorgeva che il telefonino aveva iniziato a bruciare. L’esplosione della batteria del cellulare ha provocato diversi danni, ma per fortuna di lieve entità: in primo luogo la bruciatura delle coperte, del lenzuolo e del materasso oltre logicamente la distruzione del telefonino. Oltre ai danni patrimoniali sopra evidenziati, la signora Deon ha subito un lieve danno all’orecchio (ha percipito per qualche giorno un forte ronzio, dimostrato da un certificato medico); infine il Giudice ha tenuto conto anche dello stato d’ansia patito dalla mia assistita, cerificato anch’esso da una perizia medica.” In ogni caso la sentenza farà discutere, perchè per la prima volta in Italia si è arrivati ad accertare con tanto di sentenza la «responsabilità oggettiva» del produttore nell’esplosione della batteria del telefonino andato completamente distrutto

[via]

 Perchè gli incidenti stradali in Russia sono tutti ripresi da una videocamera posta in auto?

Vi siete mai imbattuti in quei video di incidenti stradali presenti su YouTube e ripresi dal cruscotto di un auto? Bene, il 90% di questi video sono stati realizzati in Russia. Il motivo?

L’anno scorso, in Russia, ci sono stati oltre 200.000 incidenti stradali, con la tragica cifra di 28.000 morti. Oltre alle strade non proprio perfette, il motivo di questi incidenti è che in russia il codice della strada è un’opzione. Non solo, ma tantissimi automobilisti cercano di simulare gli incidenti, magari frenando all’improvviso o buttandosi in mezzo alla strada per cercare di prendere i soldi dell’assicurazione. Proprio per tale motivo, molti automobilisti russi hanno deciso di installare delle telecamere in auto, così da poter riprendere ogni cosa. Aggiungiamoci anche la polizia corrotta, e il quadro è completo: con un video, anche il poliziotto più disonesto non potrà testimoniare contro chi aveva ragione.

[via]

Meteora cade in Russia, ecco i video

Il 14 febbraio, una meteora ha solcato i cieli della Russia, schiantandosi nell’atmosfera e lasciando dietro di sé un botto che ha provocato diversi danni a cose e persone. Tale botto non è stato dovuto all’impatto al suolo, ma all’onda di pressione prodotta dall’attraversamento dell’atmosfera a velocità supersonica. Nei filmati, il rumore segue di qualche secondo la scia, ma solo perchè la velocità del suono è inferiore a quella della luce.

[via]

PayPal annuncia la nascita dell’Alleanza FIDO

Schermata 2013-02-16 alle 11.14.57

PayPal, insieme ad aziende quali Lenovo, Nok Nok Labs, Validity e altre, ha annunciato la nascita dell’Alleanza FIDO (Fast Identity Online) per definire e rivoluzionare gli standard per la sicurezza dell’autenticazione online in tutto il mondo. Gli utenti dispongono di numerosi account Internet e non è semplice gestire tutte le password. Molti di loro utilizzano la stessa password ovunque, altri invece hanno le solite tre o quattro password. Questo significa spesso ‘sicurezza degli utenti vulnerabile’ contro malware, phishing e furti di identità. La maggior parte dei sistemi di autenticazione oggi disponibili non sono molto facili da usare e spesso nemmeno infallibili. Questa alleanza si impegnerà a fornire soluzioni di autenticazione più potenti e più facili, che vanno al di là della semplice password. L’obiettivo sarà permettere agli utenti di selezionare il tipo di autenticazione che meglio si adatta alle loro esigenze – dalla scansione delle impronte digitali ai token USB, con il fine ultimo di ridurre l’esposizione degli utenti al phishing e a una sicurezza debole tipica dei siti web mal gestiti.

13 team italiani protagonisti della Shell Eco-marathon Europe 2013

Schermata 2013-02-16 alle 13.18.50

Percorrere la distanza che separa Rotterdam da Mosca con un solo litro di carburante potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma non lo è per i team italiani che saranno protagonisti della finale della Shell Eco-marathon Europe insieme ad altri 211 team provenienti da 23 Paesi. I team italiani in gara a Rotterdam dal 15 al 19 maggio, provenienti da 10 Università e Istituti tecnici, si cimenteranno per superare ogni record in materia di efficienza energetica, gareggiando suddivisi in due categorie – la futuristica Prototipi e la più tradizionale UrbanConcept – con veicoli da loro interamente progettati e costruiti che utilizzano sia carburanti tradizionali come benzina, diesel, etanolo e GTL, sia carburanti alternativi come idrogeno e batterie elettriche.

Il nostro Paese sarà anche quest’anno ben rappresentato, con 13 team italiani in finale che presenteranno 9 veicoli nella categoria “Prototipi” e 4 nella categoria “Urban Concept”: Zero C di Carpi, SenzaBenza di Maranello, FaenzaITIracing e FaenzaNaftaRacing di Faenza, H2politO – molecole da corsa e H2politO – molecules going hybrid di Torino, Mecc-e e Mecc-H2 di Milano, Unibas Racing Team di Potenza, Salento Eco Team di Lecce, EcoKatane Engineering di Catania, Istituto Comandini di Cesena.
Un circuito urbano entusiasmante. Dal 2012 la SEM si svolge nella città olandese di Rotterdam, temporaneamente trasformata in un vero e proprio circuito urbano, che lo scorso maggio ha visto la presenza di oltre 40.000 spettatori. L’introduzione di un circuito cittadino nella competizione ha dimostrato come le nuove tecnologie possano funzionare anche nel cuore delle grandi città, offrendo agli studenti la sfida ancor più ambiziosa di creare nuovi standard per i prossimi anni. Con cinque angoli a 90° presenti lungo il percorso, i team devono fare grande affidamento sulle loro capacità di guida, considerando che le prestazioni in frenata, accelerazione e in curva condizioneranno fino al 50% il risultato finale.

Nel 2012 gli studenti si sono adattati con grande rapidità a questa nuova prova grazie ad un’accurata preparazione e a strategie puntuali, fissando record di efficienza energetica eccellenti e oltre ogni aspettativa.

Peter Voser, CEO di Royal Dutch Shell ha affermato: “Dopo aver vissuto la Shell Eco-marathon Europe lo scorso anno, sono rimasto impressionato ed ispirato dal modo in cui gli studenti hanno rapidamente adattato i propri veicoli al nuovo circuito cittadino. Attraverso la creatività di una nuova generazione di ingegneri e la partnership con la città di Rotterdam, il nostro obiettivo è quello di dimostrare il talento europeo nella progettazione di approcci innovativi per affrontare le sfide energetiche del futuro”.
L’edizione 2013 vedrà la fusione tra la categoria Solare e la categoria “Battery Electric”: questo cambiamento riflette la direzione dell’industria automobilistica rispetto ai veicoli elettrici, che nella gara si tradurrà in una competizione ancora più accesa all’interno di questa categoria.

Facendo seguito alla viva partecipazione di diversi interlocutori a livello europeo al dibattito sul tema “Energy-Water-Food Stress Nexus” nell’ambito del Powering Progress Together Forum 2012, l’edizione che si terrà il 15 maggio 2013 rinnoverà la riflessione concentrandosi su come rafforzare la “resilienza” della società. Un gruppo di circa 500 leader costituito da rappresentanti di aziende, ONG, governi locali e leader di domani, discuterà sul contributo che le partnership sviluppate tra aziende, società civile e autorità locali potranno fornire per la sopravvivenza, l’adattamento e la crescita in un mondo volatile caratterizzato da pressioni sulle risorse, tensioni sociali e catastrofi naturali come siccità o alluvioni. Ancora una volta la Shell Eco-marathon Europe si pone come cornice ideale per questo dibattito.

Per il secondo anno consecutivo, Shell ha trovato nella città di Rotterdam un partner ideale ad ospitare la competizione e a diventare cornice per il Forum, grazie alle sue idee ambiziose per lo sviluppo di soluzioni sostenibili che rispondano alle sfide energetiche del futuro e alle sue iniziative legate all’adattamento al cambiamento climatico, riconosciute a livello mondiale.

“La Shell Eco-marathon si consolida anno dopo anno come importante piattaforma internazionale di confronto per l’innovazione nel campo della mobilità, a cui gli studenti italiani partecipano con passione e crescente entusiasmo” sottolinea Patrizia Sferrazza, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Shell Italia. “Per loro mobilità sostenibile è più di una parola, è l’impegno a farla diventare realtà. A tutti i partecipanti i nostri migliori auguri per la nuova sfida”.

La Shell Eco-marathon è la più importante e innovativa competizione per studenti che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia. La gara riunisce i leader di oggi e di domani, oltre ad un vasto pubblico fortemente interessato alle tematiche energetiche, incoraggiando il dibattito su soluzioni sostenibili per affrontare la crescita del fabbisogno energetico mondiale. Alla Shell Eco-marathon Europe una generazione di futuri ingegneri e scienziati tra i 16 e i 25 anni provenienti da 24 Paesi gareggia con veicoli autonomamente progettati e costruiti; vincitore sarà il team che, grazie al design creativo e al know-how tecnico sviluppato, riuscirà a percorrere la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante. La Shell Eco-marathon Europe ha lo scopo di coinvolgere i cittadini europei su tematiche relative all’energia e alla mobilità, ponendosi come fonte di ispirazione nel considerare soluzioni innovative. Grazie all’ospitalità della città di Rotterdam, Shell avvicina la manifestazione al grande pubblico, grazie ad un circuito urbano dedicato. La Shell Eco-Marathon è una dimostrazione dell’impegno assunto da Shell per contribuire a soddisfare il fabbisogno energetico mondiale in modo responsabile e secondo un approccio collaborativo che riunisce studenti, numerosi partner istituzionali e pubblico. La ventinovesima edizione della Shell Eco-Marathon Europe si terrà dal 15 al 19 maggio 2013 a Rotterdam, Paesi Bassi, e vedrà la partecipazione di 224 team provenienti da 24 Paesi. Oltre alla gara, la manifestazione prevede varie attività per coinvolgere ed ispirare i cittadini europei interessati al futuro dell’energia e alle nuove tecnologie in questo settore. La Shell Eco-marathon è un’iniziativa globale con edizioni parallele organizzate negli Stati Uniti e in Asia: Shell Eco-Marathon Americas si terrà dal 4 al 7 aprile a Houston, USA e Shell Eco-Marathon Asia dal 4 al 7 luglio a Kuala Lumpur in Malaysia.

E’ possibile seguire la Shell Eco-marathon Europe 2013 su: www.shell.com/ecomarathon/europe.

NODIS presenta il nuovo cellulare ND-02

Schermata 2013-02-16 alle 13.30.59

Un design giovanile e un prezzo alla portata di tutti: NODIS si affaccia sul mercato della telefonia in veste di protagonista, con dispositivi pensati principalmente come secondi telefoni cellulari, dotati anche di dual-sim e tastiera fisica. Con la nuova gamma di cellulari, NODIS presenta ND-02, il telefono disponibile nelle due diverse colorazioni, sempre di  black e white. Dotato di tastiera qwerty e di memoria espandibile con Micro-SD Card, ND-02 Dual SIM consente di utilizzare contemporaneamente due SIM card, anche di diverso operatore.  Il nuovo cellulare NODIS, provvisto di fotocamera, fornisce nella scatola originaria cavo USB, batteria e auricolari integrati, da collegare attraverso uscita jack audio standard 3.5mm. Per i più esigenti, che desiderano l’utilizzo di cuffie in mobilità, la connettività Bluetooth è di particolare interesse.

Il modello ND-02 permette di portare sempre con sé i propri contenuti multimediali preferiti in tutti i formati audio e video più comuni tra cui MP3, AAC, AVI e MP4. Il sintonizzatore FM consente di ascoltare la radio mentre, grazie alla funzione ebook reader, anche gli amanti della lettura saranno accontentati.

Leggerissimo e dalla linea arrotondata, interessante anche nel prezzo: € 49,90.

LG presenta la serie L di seconda generazione

Schermata 2013-02-16 alle 13.40.02

LG presenta al Mobile World Congress (MWC) 2013 la Serie Optimus LII e conferma la propria cura per il design e l’attenzione alle performance. La Serie Optimus LII debutta a Barcellona con un design esteticamente all’avanguardia e funzionalità ancora più innovative.

La Serie Optimus LII aggiungeun nuovo tocco nel design, includendo nuovi elementi per offrire un’esperienza  più fluida e intuitiva e funzioni ancora più pratiche.

La Serie LII offre una gamma più ampia di impostazioni utili che caratterizzano gli smartphone LG, tra cui QuickMemo, Quick Button e Safety Care. QuickMemo permette agli utenti di salvare e condividere i propri appunti e note anche in sovraimpressione e attraverso un semplice tocco.

Quick Button permette di personalizzare un tasto di scelta rapida (hotkey) così da lanciare in modo immediato qualsiasi app tra cui fotocamera, browser, music player o QuickMemo. Safety Care offre opzioni appositamente studiate per la sicurezza dei propri cari come la funzionalità per inviare un sms in caso di non utilizzo prolungato dello smartphone, per inviare – sempre tramite sms – informazioni sulla posizione del device e quindi della persona, oppure per avvisare uno dei propri contatti in caso si chiami un numero di emergenza.

Tra le novità rientrano inoltre il migliorato display IPS ad alta risoluzione per una massima qualità di visione dei contenuti e la batteria a più lunga durata.

La serie Optimus L7II comprende le funzioni UX – esclusive di LG – tra cui QSlide e QuickTranslator.

La disponibilità dei modelli LG Optimus L3II con display QVGA IPS da 3,2 pollici e batteria a 1.540mAh e il modello LG Optimus L5II con display WVGA a 4 pollici e batteria a 1.700mAh sarà annunciata successivamente.

Specifiche Principali di Optimus L7 II Processore: 1GHz Dual-Core (Qualcomm MSM8225) Memoria: Fino a 4GB eMMC/ RAM da 768 MB/ Micro SD Display: 4,3 pollici WVGA IPS Fotocamera: Posteriore 8.0MP con Flash a LED / VGA Frontale Sistema Operativo: Android 4.1 Jelly Bean Batteria: 2.460mAh Dimensioni: 121,5 x 66,6 x 9,7 mm

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi