MyAlarmMap è una nuova applicazione italiana, completamente gratuita, da utilizzare in caso di emergenza.

Gli sviluppatori hanno creato un webservice e un sito web (http://www.myalarmap.com), a cui due app (una iOS e una Android) si possono interfacciare per far partire delle richieste di aiuto (degli S.O.S.). L’app sfrutta vari canali comunicativi per diffondere l’S.O.S. e invia anche delle Push Notification (o GCM nel mondo Android) ai device che sono nei pressi (sempre che l’utente si sia abilitato per riceverle e abbia installato l’app). In questo modo si può sperare in un aiuto immediato anche da chi ci sta vicino. Lo scopo è creare una rete di mutuo soccorso, più o meno.
Inoltre, MyAlarMap dà la possibilità di attivare una sirena, cioè un allarme sonoro che non necessariamente deve essere seguito da un vero S.O.S. Un modo come un altro per attirare l’attenzione se si pensa di essere in pericolo. Ancora, tiene memorizzati al suo interno i numeri di emergenza di tutte le nazioni.
Gl’allarmi stessi sono visualizzati su una mappa interna all’app (e che ci permette di raggiungere chi è in dificoltà creandoci il percorso), oppure liberamente accessibile dal sito web (per chi non ha l’app nel device ma vuole conoscere la numerosità degl’allarmi che vi sono in alcune zone prima di recarvicisi, ma anche per intervenire se l’allarme è lì in zona ) e grazie a Google Maps può calcolare gli itinerari per raggiungere chi è in pericolo.
L’app è disponibile gratuitamente su App Store.