iPhoneItalia prova la rete superveloce LTE di 3 Italia – Video

Ce l’abbiamo fatta. Anche noi di iPhoneItalia siamo riusciti ad attivare la tanto e discussa rete LTE, in questo caso con operatore 3 Italia. Qui di seguito tutti dettagli e la nostra videoprova.

LTE 3

Ci sono voluti circa 5 giorni per avere l’attivazione, nonostante si fosse parlato inizialmente di 48 ore per poi passare addirittura a 72. L’importante è che ci sia stata attivata anche noi, così da poter provare sul campo questa super velocità della nuova rete LTE e condividere con voi i nostri risultati. Il test è stato effettuato con un iPhone 5 a Milano, nel video all’interno di una casa, mentre gli screenshots che vedrete a seguire sono stati effettuati all’esterno, quindi in un parco e in Piazza Duomo, in centro città. Ciò che possiamo dire con certezza è: non aspettatevi i 100 Mbps subito, quelli arriveranno piano piano col passare del tempo. Però effettivamente si ha un bel salto in avanti rispetto all’ormai nota rete 3G.

Partiamo subito con i test effettuati a casa, che sono gli stessi che vedrete nel video. Purtroppo all’interno di luoghi la rete di 3 fatica sempre a prendere campo, e così come avveniva con il 3G, stessa cosa avviene anche con LTE: una\due tacche, massimo tre. Ecco perchè purtroppo i valori sono risultati bassi, anche se sono sempre più alti rispetto al 3G con lo stesso numero di tacche. Nei tre test effettuati abbiamo un valore massimo di 7.05 Mbps in Download e un 3.83 Mbps in Upload, con un ping medio di 60. Il tutto realizzato con due tacche di campo, che a pensarci bene non è un cattivo risultato. Un paio di giorni fa invece abbiamo effetuato dei test all’esterno, con più campo, così da avere un’altra piccola fetta di idea sul funzionamento e sulla velocità di LTE. Ebbene, sia in un parco sia in centro città i risultati sono stati veramente alti e, possiamo anche dirlo, sbalorditivi. Abbiamo un picco massimo di 46.23 Mbps, con 5 tacche complete di campo. Finalmente funziona!

LTE

Ma passiamo adesso alla nostra video prova, così da togliervi ogni dubbio:

Qui invece vengono raccolte in un unico articolo tutte le offerte, momentanee e non, degli operatori italiani Tim, Tre e Vodafone. In più vi aiutiamo a capire come attivare LTE sui vostri iPhone 5:

Tim

Per accedere alla rete 4G di TIM è necessario avere un prodotto LTE e un’offerta dedicata, e non è richiesta la sostituzione della SIM. Per abilitare alla rete LTE i prodotti Apple (iPad di 4° generazione, iPad mini e iPhone 5) è inoltre necessario l’aggiornamento del sistema operativo (iOS 6.1). A partire dal 4 febbraio il portafoglio d’offerta di TIM si arricchirà di un’altra importante novità grazie al lancio dei piani tariffari “ULTRA Internet 4G” dedicati agli Smartphone, tra cui l’iPhone 5, che affiancheranno quelli già disponibili per chiavette e tablet. Qui tutte le info: link

Tre

3 Italia copre smartphone e tablet (iPhone 5, iPad mini e iPad di quarta generazione Cellular) già da oggi: per attivare i piani voce basta chiamare il 408.540, mentre per i piani dati è sufficiente richiedere l’attivazione nell’area Self Care del sito tre.it. Gli utenti business dovranno invece inviare un fax al numero 800.179.800. Anche in questo caso, la connessione LTE sarà gratuita fino al 31 marzo (se l’opzione viene attivata entro il 16 febbraio). I costi delle tariffe saranno invece comunicati nei prossimi giorni. Le reti 4G di Tre sono presenti solo ad Acuto, Milano (interamente coperta all’interno delle Tangenziali) e Roma (all’interno del GRA).

Vodafone

La prima cosa da fare è recarsi presso un centro specializzato e richiedere la sostituzione della SIM, in quanto è necessario usare una scheda di tipo 4G. La sostituzione è gratuita e fino al 31 marzo gli utenti potranno navigare in LTE senza costi aggiuntivi. Dal primo aprile, poi, gli utenti che vorranno continuare a sfruttare la rete LTE con Vodafone dovranno pagare 10€ in più rispetto al proprio piano dati. Le città coperte sono per ora Roma e Milano all’80% e Torino, Genova, Padova, Palermo, Bari e Napoli al 40%. Entro fine marzo le città coperte saranno 20.

Avete già attivato LTE? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push