THX tune-up: calibriamo correttamente il nostro sistema home cinema

Guardare la televisione correttamente si può. No, non stiamo per cominciare una retorica sui programmi educativi o sul peggioramento delle trasmissioni (che, diciamocelo, lascia un po’ il tempo che trova); parliamo proprio di guardare la televisione in un ambiente corretto, con la giusta illuminazione, sfruttando al massimo e in maniera strategica tutti gli strumenti di cui siamo forniti (casse, surround, ecc.). Come fare? Semplicemente scaricando l’app THX tune-up!

THX calibrazione audio video

VEDI SU APP STORE

Creata da THX Ltd, quest’app ha come fine ultimo quello di aiutarvi, attraverso una serie di test e consigli, a creare l’ambiente giusto per il vostro divertimento televisivo. Attraverso l’utilizzo di suoni creati ad hoc, THX permette di fare un test per verificare che gli altoparlanti esterni siano in fase e stiano lavorando correttamente.

Per far questo è necessario collegare il proprio dispositivo al sistema audio con un adattatore AV digitale Apple e un cavo HDMI, oppure utilizzando il sistema wireless di Apple TV. Si comincia individuando i pulsanti di regolazione del televisore e quelli del ricevitore audio video (AVR), per poi seguire il tutorial “THX: messa a punto”.

L’app offre suggerimenti circa il telecomando, l’illuminazione della stanza, la distanza a cui guardare la tv e molti altri consigli. Purtroppo i tutorial sono esclusivamente in lingua inglese, nulla di strano, ma una localizzazione avrebbe potuto giovare alla comprensione dell’app che, ovviamente, utilizza termini tecnici.

THX calibrazione audio video 2

Aggiustamenti video:

  • Formato: sicurezza riguardo la corretta visualizzazione da parte della TV delle forme e delle dimensioni delle immagini;
  • Luminosità: rendere le scene notturne e quelle in ombra chiaramente visibili;
  • Contrasto: fare in modo che il colore bianco sia distinto correttamente sul televisore;
  • Colore: rendere i colori brillanti e vivaci;
  • Colore della pelle: fare in modo che il colore della pelle sia il più naturale possibile;

THX usa l’iPad o iPhone fotocamera per impostare il colore; ha incorporato un filtro di colore speciale, per cui basta puntare la fotocamera del dispositivo sullo schermo del televisore e vedere se il colore è regolato correttamente.

Regolazioni Audio:

  • Altoparlanti: THX assicura che gli altoparlanti siano collegati all’uscita AVR corretta e abbiano una posizione consona all’interno dell’ambiente, per fare in modo che il suono si diffonda al meglio; controlla, inoltre, che tutti gli altoparlanti siano in fase.

Extra:

  • Ruotando il tuo dispositivo con THX attivo, questo muggirà, permettendovi di testare il corretto funzionamento delle casse
  • Guarda i trailers THX, per mostrare il vostro nuovo televisore sintonizzato e sistema audio ad amici e parenti;
  • Sfoggia il tuo sistema audio con la semplice pressione di un pulsante, avviando la famosa “THX deep note” in audio surround 5.1, proprio come al cinema;
  • Hai una domanda per il THX, o semplicemente vuoi fornire un feedback? Chiedi a Tex!

Fondata nel 1983 dal leggendario regista George Lucas, THX è nato dal desiderio di migliorare l’audio del cinema e funzionalità video. Da allora, THX ha preso questa conoscenza e l’ha messa a disposizione di tutti. THX ritiene che tutti dovrebbero avere la migliore esperienza possibile di audio e video, indipendentemente dalla dimensione e costo del sistema di loro proprietà.

L’app è scaricabile gratuitamente sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store