Telecom Italia: da casa unica tariffa per chiamare verso fissi e cellulari

Telecom Italia ha presentato una novità importantissima per tutti i suoi clienti: dal prossimo primo aprile, infatti, le chiamate da casa verso tutte le numerazioni nazionali costeranno 5 centesimi al minuto, senza distinzione tra fissi o mobili. Ma non è tutto oro quel che luccica.

telecom-italia-torre

Questa novità presentata da Telecom piacerà a tutti coloro che effettuano molte chiamate da numero fisso verso telefoni cellulari, mentre non saranno contenti gli utenti che usano il proprio telefono di casa solo per chiamare verso altri numeri fissi nazionali. Da una parte, infatti, abbiamo un netto abbassamento del prezzo relativo alle chiamate verso i cellulari, che passa da 9,90 centesimi al minuto a 5 centesimi al minuto, ma dall’altra abbiamo un incremento di prezzo per le chiamate fisso-fisso pari a 2.63 volte rispetto alle attuali tariffe (solo dopo le 3 ore di conversazione al mese, la tariffa scende a 2,5 centesimi al minuto e non più 5).

A presentare la nuova tariffa di Telecom è stato l’amministratore delegato dell’azienda Marco Patuano:

Telecom Italia è il primo operatore europeo a superare la storica distinzione tra chiamate fisse e mobili. Con questa importante novità intendiamo offrire ai nostri clienti una maggiore libertà nell’utilizzo della linea telefonica di casa. La nuova tariffa base è stata pensata per offrire maggiore libertà ai clienti sul traffico fisso-mobile, il cui prezzo al minuto viene dimezzato, con l’obiettivo di rendere più conveniente l’utilizzo del telefono di casa per le chiamate verso i cellulari assecondando il trend di continua diffusione della telefonia mobile.

Inoltre, anche il canone mensile verrà ritoccato di poco verso l’alto, passando da 16,64€ a 17,40€, mentre scenderà lo scatto alla risposta, che passa dagli attuali 7,94 centesimi ai nuovi 5 centesimi. Insomma, la nuova tariffa di Telecom Italia farà contenti solo gli utenti che sono soliti chiamare da fisso verso  numeri cellulari, ma non tutti gli altri. Proprio per questo, la Federconsumatori ha già denunciato questa scelta di Telecom.

[via Repubblica]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News