Per la prima volta nella storia, negli Stati Uniti Apple supera il 50% della quota di mercato degli smartphone, grazie soprattutto al lancio dell’iPhone 5.

Apple ha quindi raggiunto il 53,3% della quota di mercato degli smartphone negli USA (dati aggiornati al 25 novembre), guadagnando diversi punti percentuali rispetto all’ultima analisi che si riferisce alle al trimestre estivo. L’iPhone 5 è stato il trampolino di lancio per il raggiungimento di questo risultato. Nello stesso periodo, Android perde 10,9 punti percentuale e arretra al 41,9%. Windows Phone continua a rimanere nella parte più bassa della classifica, con solo il 2,7% del mercato smartphone negli Stati Uniti.
Gli analisti della ComTech che hanno effettuato questo studio hanno ribadito come il successo dell’iPhone 5, ma anche le vendite sempre alte di iPhone 4 e iPhone 4S, hanno contribuito a far arrivare per la prima volta Apple ad oltre il 50% di tutti gli smartphone venduti negli Stati Uniti. Tra coloro che hanno acquistato l’iPhone 5, il 27% proveniva da un diverso sistema operativo smartphone, il 33% da un modello precedente di iPhone e il 40% da un telefono cellulare “non smartphone”.
I dati confermano che, almeno negli USA, l’iPhone rimane il dispositivo mobile più apprezzato, tanto da aver fatto sensibilmente calare la quota di mercato dei telefoni Android.
News