Puntuale come ogni anno arriva l’appuntamento con il meglio dell’App Store selezionato dallo staff di iPhoneItalia. L’App Store ci ha regalato migliaia di applicazioni e giochi per tutti i gusti. Difficile scegliere e capire quali siano le migliori e difficile è anche fare una classifica delle migliori applicazioni da avere su iPhone. Lo staff di iPhoneItalia ha quindi selezionato quelle che reputa le 5 migliori applicazioni per OGNI CATEGORIA presente su App Store, tralasciando i “Giochi” che, invece, avranno degli articoli appositi. Logicamente verranno tenute fuori app che sicuramente avrebbero meritato di entrare in classifica, ma siate sicuri che quelle selezionate sono comunque dei “must have” per ogni utente iPhone. Oggi vi offriamo la selezione delle 5 applicazioni della categoria “Cibi e Bevande”. Buona lettura!

Cibando

Cibando sfrutta il GPS dell’iPhone per salvare la tua posizione corrente e mostrarti i locali nelle vicinanze. L’app offre informazioni su: Ristoranti, Pizzerie, Trattorie, Osterie, Birrerie, Pub, Caffetterie, Bar, Gastronomie, Agriturismo, Cucina Etnica, Aperitivi e tante altre categorie di ristorazione o bar. Dalla mappa possiamo cliccare sul punto di interesse per aprire la relativa scheda, conoscerne la posizione esatta, visualizzare le foto, sapere il prezzo medio e leggere tutte le info relative. Per ogni scheda, in alto sono presenti tre tasti: uno per chiamare direttamente al locale, un altro per inviare una e-mail e l’ultimo per dare una sorta di “like”. Proprio su tale tasto è presente un numeretto che indica quanti “like” ha ricevuto il locale in questione. In qualsiasi momento possiamo togliere tale “like” (magari dopo aver mangiato male…), ma non possiamo aggiungerne mai più di uno per singolo locale. Sempre aprendo la scheda, in basso verrà fornita una lista di alternative simili, con indicazioni veloci sulla distanza e il prezzo medio per una consumazione. Queste, quindi, sono le info di ogni singola scheda. Dalla schermata principale di Cibando possiamo poi effettuare una ricerca manuale, inserendo il nome del locale, oppure una ricerca geografica, inserendo il nome della città dove magari abbiamo intenzione di andare. In questo moto potremo leggere la lista di tutti i locali di quella zona.
La funzione più carina è però quella che permette di filtrare i risultati per tipo di cucina (pizzeria, pub, bar, etnico, ecc…) e per fascia di prezzo. In questo modo potremo facilmente trovare il locale secondo le nostre esigenze. Il design dell’app è davvero ottimo, mancano però diversi locali anche importanti (il database andrebbe migliorato) e soprattutto la possibilità di inserire recensioni e non solo il “like”. Malgrado questi difetti, però, Cibando offre gratuitamente una lista di migliaia di locali presenti sul territorio nazionale, confermandosi tra la migliori app della categoria.
Cibando è disponibile gratuitamente su App Store.
PiccoleRicette

In questa applicazione ogni mese verranno aggiunte nuove ricette, scritte dall’autrice Valentina Picco e dagli utenti che vorranno inviare i loro contributi. L’app offre quindi sia le ricette scritte direttamente dall’autrice, sia quelle inviate dagli utenti, con tanto di firma dell’autore. Tutte le ricette sono disponibili offline, divise in sette categorie e correlate di foto e procedimento completo. La lista dei preferiti consente di salvare solo le ricette più utilizzate o meglio riuscite, ma l’app offre anche la possibilità di stamparle e di condividerle su Facebook. PiccoleRicette offre anche alcuni strumenti utili per chi cucina: un timer, un dosa spaghetti, la lista della spesa, una calcolatrice, i tempi di cottura per ogni alimento in base alla sua tipologia e la tabella della stagionalità degli alimenti.
Oltre a questo all’interno dell’app troverete:
- Ricette sempre disponibili nessuna connessione internet richiesta
- Ricettario diviso in 7 pratiche categorie
- Ricette correlate da foto e descrizione del procedimento
- Lista preferiti completamente personalizzabile
- Possibilità di stampare le ricette direttamente da iphone
- Possibilità di condividere le ricette cucinate su Facebook
- Possibilità di inviarmi e vedere inserite le vostre ricette
- 4 pratici strumenti (il timer, il dosa spaghetti, lista della spesa e una calcolatrice)
- Tabella della stagionalità degli alimenti
- Tempi di cottura per ogni alimento e tipologia di cottura
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.
Chiedilo alla nonna

Con “Chiedilo alla Nonna” fai tesoro di tutti i vecchi consigli e trucchi che la Nonna ha raccolto per te in questa App. La Nonna in questo campo è sempre la migliore: lei sa sempre cosa fare in qualsiasi caso, sia che si tratti di cucina, che di economia domestica, di bricolage o di decorazioni, salute o cosmesi. Con questa pratica enciclopedia portatile potrete usufruire di centinaia di utili „tesori“ ed esperienze fatte dalle nostre nonne. 10 le categorie presenti:
- Cucina – 100 Consigli e trucchi
- Faccende domestiche – 111 Consigli e trucchi
- Salute – 107 Consigli e trucchi
- Bellezza- 113 Consigli e trucchi
- Bebè e bambini – 100 Consigli e trucchi
- Decorare – 42 Consigli e trucchi
- Bricolage – 109 Consigli e trucchi
- Piante e giardino – 113 Consigli e trucchi
- Consigli per risparmiare – 93 Consigli e trucchi
- Consigli pratici – 111 Consigli e trucchi
Caratteristiche principali:
- oltre 1000 consigli e trucchi
- motore di ricerca
- possibilità di generatore random automatico
- funzione Favoriti
- Integrazione Email e Facebook.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.
GialloZafferano

Da sempre GialloZafferano ha cercato metodi innovativi per offrire i propri contenuti al più vasto pubblico possibile, lanciando ad esempio le prime Video Ricette in Italia e traducendole poi anche in lingua inglese. In sintonia con questa strategia, l’applicazione è scaricabile gratuitamente da AppStore di Apple, ma non certo a discapito della qualità. Attraverso l’applicazione GialloZafferano, gli amanti della buona cucina possono accedere sempre e velocemente ai contenuti del portale GialloZafferano: nella sezione Home sono disponibili quotidianamente nuove ricette, nell’Archivio tutte le ricette sono ricercabili e ordinate per portata, categoria ed area geografica di origine, nei Preferiti si conservano le ricette più amate ed infine la Lista della Spesa offre un promemoria degli ingredienti necessari alla preparazione delle ricette.
8.500+Drink

Una vera e propria enciclopedia dei cocktail, con le ricette di oltre 8.500 drink da preparare a casa. L’app è in inglese, ma dato che si limita praticamente a fornire dosi e ingredienti per ogni cocktail, anche chi non mastica bene la lingua potrà preparare senza problemi ogni singolo drink. L’app consente anche di memorizzare i cocktail preferiti, di ricercarli in base a parole chiavi e ingredienti e di condividerli via e-mail.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.
Applicazioni App Store