Importare artwork e testi su iTunes con GimmeSomeTune (Mac)

Qualche giorno abbiamo parlato della funzionalità dell’iPhone che permette di visualizzare il testo della canzone in playback sull’iPod mentre la si ascolta. Un nostro utente, dopo aver letto l’articolo, ci ha segnalato che esiste un tool per Mac molto valido che permette di importare automaticamente in iTunes i testi e le copertine degli album, tutto in modo automatico: basta solo ascoltare una canzone mentre si è connessi a Internet, al resto penserà GimmeSomeTune.gimme some tune

Questa applicazione, disponibile per Mac OS X Tiger e Leopard, è completamente gratuita e permette in brevissimo tempo di inserire nei propri brani i testi e le copertine degli album, in modo da arricchire la libreria di iTunes e quindi abbellire anche lo scorrimento in cover-flow sull’iPhone.

Per usare GimmeSomeTune su Mac, basta scaricarlo dal sito ufficiale e trascinarlo nella cartella applicazioni. Dopo averlo aperto, la sua icona (una nota musicale) comparirà non nel Dock, bensì nella barra in alto, accanto all’icona dell’orologio, del Wi-Fi e del Bluetooth, tanto per intenderci.gimmesometune

Per impostarlo basta cliccare sull’icona della nota musicale, scegliere ‘Preferences’ e impostare la schermata ‘Artwork, Lyrics’ come segue:

gimme some tune preferences

Ora, aprendo iTunes, non appena inizierà il playback di un brano, GimmeSomeTune si occuperà di cercare l’artwork e il testo del brano selezionato, il tutto senza bloccare la riproduzione e completamente in background.

Anche con brani poco conosciuti, l’accuratezza di GimmeSomeTune è a dir poco sorprendente. Veramente un programma eccellente, completamente gratuito e sicuramente migliore rispetto a molte altre applicazioni concorrenti a pagamento.

Grazie a Luigi Astarita per la segnalazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows