Come riportato dal corriere.it, Fabio Minnini, già noto alle forze dell’ordine per truffe passate, aveva ideato un sistema con il quale raggirare le vittime: promettere un iPhone 5 in cambio di un vecchio Samsung Galaxy.
![]()
Il 33enne torinese, considerato il “re delle truffe online” con competenza nel settore da molti definita “criminale”, è stato arrestato nella giornata di venerdì per truffa e sostituzione di persona. L’arresto è stato effettuato seguendo una spedizione inviata a tale avvocato Andrea Visconti, che altro non era se non un alias utilizzato da Minnini per portare al termine le sue truffe.
Per adescare le vittime, Minnini aveva ideato una nuova truffa che giocava sulla rivalità ormai storica tra iOS e Android: fingendosi un fan Android, nei vari forum e mercatini online diceva di aver ricevuto in regalo un iPhone 5, ma che voleva disfarsene perchè non lo gradiva come terminale. Allora, proprio perchè stufo di questo iPhone, proponeva di scambiarlo con un qualsiasi Samsung Galaxy: diverse vittime sono cadute nella trappola, hanno accettato e hanno quindi inviato il proprio Galaxy al Minnini che, per ogni vittima, usava nomi e professioni diverse.
Il truffatore riusciva ogni volta a convincere i malcapitati a spedire per primi il prodotto, promettendo poi di inviare l’iPhone 5 dopo pochi giorni: peccato che l’iPhone 5 non veniva mai inviato, e Minnini si è quindi ritrovato con diversi smartphone Galaxy ricevuti gratuitamente. Tutto questo è durato fino a qualche giorno fa, quando i carabinieri hanno intercettato un pacco inviato proprio al Minnini (sotto il falso nome dell’avvocato Visconti): quando il truffatore ha aperto la porta al momento dell’arrivo del corriere, si è ritrovato di fronte a più carabinieri che lo hanno arrestato. Al momento dell’arresto, i militari hanno sequestrato cinque telefoni cellulari e una copiosa documentazione, ora al vaglio degli inquirenti.