Il nuovo Google Maps sbarca finalmente su App Store!

13 dicembre 2012 di Andrea Cervone (@AndreaCervone)

Dopo un’attesa più lunga del previsto, la nuova applicazione di Google Maps, non più integrata in iOS 6 ma disponibile gratuitamente su App Store, è finalmente disponibile per il download, con funzione di navigazione turn-by-turn, Street View e indicazioni dei mezzi pubblici!

[app 585027354]

Senza dubbio, allo stato attuale, le Mappe di Apple, introdotte con iOS 6, non sono state all’altezza delle aspettative degli utenti. Molti, infatti, hanno chiesto di poter avere nuovamente Google Maps su iPhone. Oggi Google è lieta di annunciare la disponibilità di Google Maps sull’App Store di Apple.

Riprogettata interamente, l’applicazione porta la completezza e la precisione di Google Maps su un’interfaccia sviluppata per rendere la ricerca ancora più facile e veloce. Inoltre, l’applicazione offre alla mappa più spazio sullo schermo e ne rende la fruizione in mobilità estremamente intuitiva. Il risultato è una mappa vettoriale ancora più nitida che si carica velocemente e consente di ruotare agevolmente le visuali 2D e 3D. Testare la casella di ricerca posta posta in cima alla mappa può essere un buon modo per iniziare a familiarizzare con l’applicazione digitando, ad esempio, il nome di un nuovo, gettonatissimo, ristorante. Un apposito spazio informativo posto sul fondo dello schermo mostrerà l’indirizzo, gli orari di apertura, punteggi e valutazioni dati dai visitatori, immagini, indicazioni e informazioni utili per raggiungere la destinazione.

Con Google Maps potete guardare la zona che più vi interessa grazie a Street View e dare un occhio ai luoghi dall’interno, attraverso Business Photos, per decidere a quale tavolo sedere. A condurvi nel tragitto ci saranno un navigatore vocale pronto a guidarvi passo-passo, informazioni in tempo reale sullo stato del traffico, utili per evitare di rimanere imbottigliati e se volete spostarvi con i mezzi pubblici, informazioni su oltre un milione di fermate effettuate da mezzi pubblici. A completare l’ecosistema Google Maps, è stato annunciato inoltre l’SDK (Software developement kit) per iOS e un semplice schema di URL per aiutare gli sviluppatori ad utilizzare Google Maps nella realizzazione di applicazioni belle e innovative.

Ecco la descrizione ufficiale di Google Maps per iOS che figura su App Store:

Naviga nei luoghi che ti interessano con Google Maps, ora disponibile per iPhone. Trova mappe complete, precise e facili da usare con la ricerca locale Google, utilizza la guida vocale passo passo, trova indicazioni di trasporto pubblico, prova Street View e altre funzioni incorporate. Utilizza Google Maps per trovare i migliori luoghi dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con le valutazioni e recensioni di persone di cui ti fidi. Effettua l’accesso per salvare i tuoi luoghi preferiti e accedere rapidamente a tutte le tue ricerche e indicazioni che hai precedentemente consultato sul tuo computer, direttamente sul tuo cellulare.

Ricerca

  • Trova indirizzi, luoghi e attività commerciali in tutto il mondo con la ricerca locale di Google.
  • Scopri posti dove mangiare, bere, fare shopping e divertirti con valutazioni e recensioni locali.
  • Accedi per sincronizzare ricerche, indicazioni e luoghi preferiti tra il computer e il telefono.

Indicazioni stradali

  • Utilizza le indicazioni stradali vocali passo passo.
  • Trova l’itinerario migliore per i tuoi viaggi in treno, in autobus, in metropolitana o a piedi.
  • Accedi a informazioni in tempo reale sul traffico nelle città di tutto il mondo.

Street View e immagini

  • Guarda viste panoramiche a 360 gradi di luoghi in tutto il mondo con Street View.
  • Guarda gli interni di 100.000 attività in tutto il mondo.
  • Visualizza immagini satellitari ad alta risoluzione di luoghi in tutto il mondo.

Semplice e facile da usare

  • Una nuova esperienza di utilizzo di Google Maps sul tuo iPhone.
  • Interfaccia semplificata e con un nuovo design per un’esplorazione ancora più facile dei luoghi che ti interessano.
  • Utilizza le mani per esplorare la mappa e navigare tra i risultati.

Ovviamente in queste ore proveremo l’applicazione ufficiale di Google Maps per iPhone e vi aggiorneremo su tutte le novità rispetto all’interfaccia web grazie ad una recensione completa dell’applicativo.

Adesso potete quindi scaricare gratuitamente Google Maps per iPhone sui vostri dispositivi con iOS 6 o successivo e sostituire le più collaudate mappe di Google a quelle di Apple. Google Maps può essere ottenuta cliccando qui. L’applicazione è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede iOS 5.1 o successive versioni ed è ottimizzata per iPhone 5

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.