Nuova segnalazione di Altroconsumo contro Apple e Google, accusate di pratiche commerciali scorrette. L’accusa, segnalata già all’Antitrust italiano, riguarda l’acquisto involontario di applicazioni dall’App Store e dal Google Play.

Per quanto riguarda Apple, Altroconsumo segnala che per effettuare un acquisto di un’app o all’interno di un’app stessa tramite iPhone o iPad è necessario inserire la password del proprio account. Il problema, però, è che una volta inserita la password, per i successivi 15 minuti è possibile effettuare altri acquisti semplicemente cliccando su OK. Questa operazione sarebbe potenzialmente pericolosa, in quanto può dare vita ad incauti acquisti soprattutto se l’iPhone o l’iPad sono utilizzati da minorenni.
In attesa della decisione del Garante, e di possibili modifiche da parte di Apple, Altronconsumo consiglia agli utenti di andare in Impostazioni>Generali e abilitare le Restrizioni, così da poter disabilitare l’acquisto di contenuti aggiuntivi tramite in-app purchase e fare in modo che la password venga chiesta sempre, anche a distanza di pochi secondi dall’ultimo inserimento.
News