Uptu, l’app per i cittadini che partecipano

Ultimamente, aumenta sempre più l’interesse verso iniziative, strumenti e applicazioni a supporto di un nuovo modo di essere cittadino, partecipando alla vita culturale e politica del proprio territorio. Uptu è l’app per la collaborazione sociale e il miglioramento della qualità della vita che raccoglie le nuove sfide della società: sicurezza e coesione urbana, mobilità sostenibile, monitoraggio ambientale, sviluppo dell’economia locale e dei servizi, questioni centrali che raccolgono un interesse crescente da parte dei cittadini.

VEDI SU APP STORE
Dalla possibilità di diffondere e conoscere gli eventi cittadini e le strutture accoglienti del territorio, all’opportunità di informarsi sulle emergenze stradali e le criticità presenti nelle proprie vicinanze o più lontano, Uptu offre funzionalità interessanti che possono essere personalizzate per rispondere a esigenze diverse.

L’app consente di scambiare contenuto multimediale geolocalizzato. Al momento della registrazione è necessario inserire nome, cognome, nickname e indirizzo. Quest’ultimo sarà la propria “base”, ma si potranno aggiungere da subito altri posti preferiti, in modo da essere avvisati qualora ci fossero avvenimenti e segnalazioni in prossimità dei luoghi d’interesse.

E’ possibile inserire segnalazioni in 6 diversi ambiti: mobilità, consumatore, animali, ambiente, persona e società, beni pubblici e privati, mentre i contenuti vengono raccolti mediante specifici hashtag riferiti a oltre 70 parole chiave.

Dopo aver individuato la posizione dell’avvenimento sulla mappa e aggiunto una breve descrizione, si può arricchire la segnalazione con foto, video o audio tramite una UI semplice e intuitiva.

Una volta inserita la segnalazione, l’evento, l’emergenza o l’idea che si vuole condividere con gli altri cittadini o portare all’attenzione degli enti partner della piattaforma, Uptu rilancia quella stessa informazione verso la Community. I membri di Uptu possono così interagire aggiungendo commenti, testimonianze e suggerimenti o addirittura intervenire con una risoluzione, oltre che manifestare il proprio gradimento per l’informazione ricevuta e salvarla nei preferiti.

La grafica aiuta a distinguere cromaticamente se la segnalazione è di tipo generico, se veicola contenuti relativi a eventi e appuntamenti d’interesse pubblico o, infine, se ha carattere di emergenza.

La ricezione d’informazioni in tempo reale è una delle caratteristiche più significative e utili dell’app. Uptu consente di configurare tali notifiche in modo da ricevere solo quelle di reale interesse per il cittadino, nell’area geografica della base o nelle proprie vicinanze quando si è in mobilità. Gli utenti possono quindi manifestare attivamente le rispettive preferenze verso le informazioni d’interesse.

I contenuti di Uptu sono disponibili e condivisibili in tempo reale. La parola d’ordine è informazione, o meglio, informazione socialmente utile. Uptu è un canale preferenziale di contatto fra cittadini, ma anche fra il cittadino e le amministrazioni e contribuisce alla realizzazione di comunità e città intelligenti.

Uptu è disponibile gratuitamente su App Store. 

Offerte Amazon di oggi
News