iPhoneItalia Quick Review: ConcertApp, Timegram e Punti Vendita

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi segnalazioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di ConcertApp, l’app che consente di vedere i più bei concerti live registrati dagli anni ’50 ad oggi, arricchendoli con tracklist e scheda informativa, Timegram, l’app che consente di visualizzare le foto pubblicate su Instagram filtrandole per localizzazione geografica e Punti Vendita, l’app che consente di individuare tra 7.000 esercizi commerciali, i punti vendita più vicini agli utenti, in base alla loro geolocalizzazione.

VEDI SU APP STORE

ConcertApp è un’app che certamente troverà l’apprezzamento da parte di molti appassionati di musica, specie se desiderosi di “rivivere” o di godersi tramite iPhone un o più concerti dei propri artisti e gruppi preferiti. Secondo quanto suggerito poi dagli stessi sviluppatori, l’app può anche ben prestarsi per coloro che, ancora “acerbi”, desiderino avvicinarsi alla musica, non limitandosi ad ascoltarla, ma gustandone anche le migliori esecuzioni in concerti registrati in video. Tutto questo perchè ConcertApp consente di vedere su iPhone tutti i più grandi concerti LIVE della storia, dagli anni ’50 ad oggi, partendo da Franck Sinatra ai Beatles, passando per i Pink Floyd, i Radiohead e tantissimi altri gruppi. Per fare questo, gli sviluppatori hanno adottato per l’app un layout estremamente semplice e funzionale, infatti, in essa troverete semplicemente tre sezioni: “Artisti”, “Ricerca” e “Impostazioni”. Come vedete dall’immagine che precede, la sezione “Artisti” propone raggruppati in ordine alfabetico tutti gli artisti di cui è possibile vedere i converti live; la sezione “Ricerca”, invece, permette di cercare direttamente l’artista di interesse e la sezione “Impostazioni”, contiene semplicemente il “Disclaimer” che appunto chiarisce che l’app utilizza solo contenuti audio/video già presenti in rete e disponibili sulle diverse piattaforme di video sharing. Naturalmente molti si chiederanno che senso ha un’app del genere, quando i contenuti sono disponibili su internet gratuitamente. Beh, il senso sta nel fatto che in questo caso non solo i vari contenuti sono riuniti e fruibili partendo da un’unica app, ma anche nel fatto che lo staff di ConcertApp li aggrega e li ordina arricchendoli con la tracklist e con una scheda informativa. Ogni concerto sarà quindi arricchito da aneddoti e curiosità legati all’artista, all’esibizione in questione, o al periodo storico di riferimento. Il database, inoltre, viene aggiornato quotidianamente con nuovi artisti e concerti. Naturalmente per riprodurre i concerti è necessaria la connessione ad internet.

ConcertApp è disponile su App Store per 1,79 euro.

VEDI SU APP STORE

Timegram parte da una considerazione abbastanza inusuale: conoscere (o conoscere meglio) le persone che ci stanno vicino partendo dalle immagini che scattano. Ben 8 milioni di persone, infatti, utilizzano ogni giorno Instagram per condividere le proprie fotografie e tra questi 8 milioni, molto probabilmente, ci saranno anche persone che vivono nelle nostre vicinanze. Ebbene, Timegram consente di visualizzare le foto caricate su Instagram filtrandole, però, in base alla relativa posizione geografica, ottenuta tramite le informazioni di geolocalizzazione In questo modo, secondo gli sviluppatori, gli utenti potranno visualizzare le foto scattate dalle persone che vicine e scoprire, quindi, un sacco di cose interessanti su costoro o più semplicemente conoscere gente nuova. Tra e funzioni presenti, Timegram dispone anche della possibilità di navigare la mappa ed esplorare le fotografie geolocalizzate e scorrere indietro nel tempo alla ricerca dei contenuti passati.

Timegram è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Punti Vendita è un’app per iOS che consente di individuare tutti i punti vendita delle maggiori catene di negozi che si trovano nelle vicinanze degli utenti. A tal fine,l’app racchiude nel proprio database oltre 7000 punti vendita e tramite i relativi dati di geolocalizzazione e quelli riguardanti la posizione in cui via via si trova l’utente consente di avere a disposizione la lista di tutti i punti vendita più vicini riguardanti: abbigliamento; intimo; fai da te (in arrivo a breve); ipermercati; supermercati; telefonia ed elettronica (in arrivo a breve). Naturalmente questi esercizi commerciali possono essere visualizzati su mappa e una volta scelto il punto vendita di proprio interesse è possibile: chiamare il negozio; inviare una mail; visitare il relativo sito web per conoscere offerte e orari di apertura del negozio (laddove disponibili); oppure attivare il navigatore per raggiungerlo. Come precisato dagli stessi sviluppatori, i punti vendita presenti sono solo quelli esistenti in Italia.

Punti Vendita è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni