iPhone e Android superano per la prima volta BlackBerry nel mercato enterprise

Secondo uno studio pubblicato dalla IDC, e riportato da AppleInsider, iPhone e smartphone Android hanno per la prima volta superato RIM e BlackBerry nella quota di clienti aziendali.

Per anni, BlackBerry è stato il sistema operativo per antonomasia del mondo business, fino a quando iPhone prima e Android dopo non hanno iniziato a conquistare sempre più utenti. Il 2012 fa quindi registrare, per la prima volta, il sorpasso: iPhone e Android, insieme, sono più utilizzati degli smartphone BlackBerry anche nelle azienda.

BlackBerry continua ad essere apprezzato per la sua sicurezza e per la gestione della posta elettronica, ma ha sensibilmente perso appeal anche per uno scarso supporto da parte di RIM e dalla mancanza di applicazioni interessanti. Tra l’altro, entro il 2016 la sola Apple, con il suo iPhone, dovrebbe superare di gran lunga RIM nel mondo business.

iOS viene anch’esso apprezzato per la sua sicurezza, ma anche per il grande parco di applicazioni disponibili, mentre viene criticato per il troppo controllo esercitato da Apple sul sistema operativo. Di contro, Android viene apprezzato per la sua flessibilità, ma criticato per la poca sicurezza.

In ogni caso, RIM è in calo costante e nemmeno il nuovo sistema operativo, secondo gli esperti, riuscirà a risollevarne le sorti.

 

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi