Per quanto tempo Apple può mantenere elevati i margini di guadagno con dispositivi come l’iPhone? Secondo l’analista Andy Hargreaves, ancora per poco.

Stando alle parole di Andy Hargreaves, l’utile lordo della società per ogni singolo iPhone venduto è arrivato ai massimi livelli, e già nel breve perizio i margini di guadagno sono destinati a scendere. Esempio lampante è l’iPhone 5: il costo per produrre ogni singola unità è superiore al previsto – circa 370$ – e questo sta già contribuendo a diminuire i margini di guadagno per Apple. Nel mese di dicembre, infatti, tale margine lordo è scedo dal 40% al 38,8%. Insomma, per l’analista Apple avrebbe già raggiunto il suo picco e nei prossimi mesi assisteremo a un ulteriore calo di tale margine. Alla luce di questi dati, per mantenere invariati i guadagni, Apple dovrà vendere più dispositivi e, da questo punto di vista, la situazione sembra essere positiva.
Proprio per i minori margini, secondo Andy Hargreaves le azioni Apple saliranno nel 2013, ma non dovrebbero superare i 645$ (inizialmente si era preventivato un valore di 670$ entro fine 2013).
News