Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Francesco:
Salve,
sono in possesso di un iPhone 4S, in garanzia fino al 30 novembre 2013. Il dispositivo agli inizi di ottobre mi è stato sostituito dal centro assistenza con uno praticamente nuovo (acquistato in origine usato). Ho letto di recente sul vostro sito la notizia che la Apple ha esteso la garanzia da uno a due anni, senza costringere i propri acquirenti a recarsi dal rivenditore una volta superato il primo anno di copertura. Me lo confermate? Ho letto su alcuni forum che il tasto home, una volta guasto, se termina la copertura Apple viene sostituito solo a pagamento. Non so cosa fare: ho pensato di estendere la garanzia Apple sul sito ufficiale; in alternativa dando in permuta il mio 4s, quanto dovrei integrare in denaro per un iPhone 5? Un consiglio?
Grazie, Francesco.
Ciao Francesco. Come da te scritto nella mail che ci hai inviato, è recente la presa di posizione di Apple che vuole ora concedere, adeguandosi finalmente alle normative europee, due anni di garanzia per i propri prodotti, con la possibilità di acquistare il pacchetto AppleCare che estende la copertura per un ulteriore anno. In realtà, però, c’è una precisazione da fare: Apple ha sempre offerto l’opportunità di estendere la garanzia (a pagamento) per un secondo anno tramite l’acquisto del pacchetto AppleCare; quest’anno la novità sta nel fatto che tutti i nuovi prodotti usufruiranno gratuitamente del secondo anno di garanzia legale (non Apple Care), cosa che non accadeva in precedenza.
Per quanto riguarda la tua domanda sull’iPhone 5, invece, Apple non accetta permute, quindi dovresti rivendere come privato il tuo iPhone 4S e, a seconda del prezzo a cui riesci a venderlo, integrare il ricavato con una somma che ti permetterà di acquistare un nuovo iPhone.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.